martedì 28 giugno 2011

Colaninno eRocca vincono la Regata Nazionale Star a Scarlino


Il mare di Maremma e Marina di Scarlino non si smentiscono, fornendo anche alla classe Star ottime condizioni meteo e un'efficiente logistica. La Regata Nazionale Star, disputata da venerdì a domenica presso Marina di Scarlino con l'organizzazione del locale Club Nautico, ha goduto infatti di tre splendide giornate di sole e venti termici che hanno esaltato le prestazioni della più classica e ambita delle classi olimpiche. 16 gli equipaggi presenti, provenienti da tutta Italia. Vittoria per l'esperto Nando Colaninno (Fiamme Gialle, azzurro a Sydney 2000), con a prua il prodiere romano Leone Rocca, che dopo i tre primi tra venerdì e sabato, domenica si è accontentato di gestire la flotta con un 5-4 che lo ha portato ben saldo alla vittoria finale. Secondo posto per i gardesani Paolo Masserdotti e Massimiliano Tassini.
Terzi i toscani Antonio Tamburini e Valerio Chinca, protagonisti della terza giornata con due vittorie parziali. Ottimo il lavoro del Comitato di Regata presieduto da Ettore Armaleo che ha fatto disputare l'intero programma di 5 prove, con le consuete lunghe boline predilette dalla classe Star. Venerdì sera ai velisti è stata offerta una cena nella suggestiva struttura di Cala Felice, a due passi dal Marina in posizione panoramica sul Golfo e l'Isola d'Elba.

Con questo evento, il Club Nautico Scarlino conclude la prima parte della sua intensa stagione agonistica. Ma la pausa sarà breve, visto che già a fine agosto, il 29, inizierà la Steiner X-Yachts Mediterranean Cup, regata comprendente anche il Mondiale X-41 e l'Italiano X-35 per oltre sessanta imbarcazioni previste fino al 3 settembre. A seguire, l'8-11 settembre il Campionato Italiano dei Dinghy 12 piedi. Dal 16 al 18 settembre il Campionato Nazionale Volvo Cup dei D-One. Dal 16 al 18 ottobre, infine, un altro Campionato tricolore, quello degli Ufo 22.

La Regata Nazionale Star era organizzata dal Club Nautico Scarlino con il supporto di Marina di Scarlino, Yacht Service, Camera di Commercio Grosseto e Sorgenia.

Nessun commento: