mercoledì 25 maggio 2011

VELA - L'EUROPEO VELISTI DISABILI - OGGI LE GARE TEST


Le varie squadre con alla testa un folto gruppo di skipper di Portogallo, Svizzera, e Ungheria, hanno già iniziato i primi test con le varie gare di prova. All'evento continentale saranno in gara 45 equipaggi di 11 Nazioni. Per quanto riguarda l’Italia, il team più numeroso è quello veronese di “Eos la vela per tutti-Michele Dusi”, realtà che lavora con l'Opera Don Calabria dell’Ospedale di Negrar e che schiera ben tre equipaggi. A completare la compagine del Veneto ci sarà il navigatore oceanico vicentino Andrea Stella, che correrà con la carena Paralimpica “Skud 18”, al pari del bergamasco Marco Gualandris dell’Associazione Velica Alto Sebino di Lovere.
I colori bresciani saranno rappresentati da Massimo Dighe di Chiari che sarà in gara con l'imbarcazione “Penna-Abe Associazione Bambino Emopatico”. Dighe avrà come prodiere la romana Paola Protopapa della Canottieri Aniene, oro nel canottaggio alle Paralimpiadi di Pechino 2008.

Domani alle ore 18.30, nel piazzale del porto nuovo , ci sarà la presentazione delle 11 Nazioni che saranno in gara (oltre all’Italia, Australia, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Israele, Olanda, Portogallo, Spagna, Svizzera e Ungheria) e che si contenderanno il trofeo “Pam-Marsilio Pasotti” . Le regate si correranno da giovedì a domenica, quando nel tardo pomeriggio è prevista la cerimonia di premiazione.

Accanto alla dimensione agonistica e sportiva, il campionato europeo vedrà quest’anno anche numerose novità e debutti all’insegna dell’ecocompatibilità, del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente. Ci saranno infatti barche elettriche per i fotografi, moto e bici elettriche per gli organizzatori, passerelle e gru per i velisti disabili. “L’intento –spiega il Vice Presidente del Consiglio regionale Franco Nicoli Cristiani, appoggiando la proposta degli organizzatori- è quello di predisporre una legge quadro nazionale e regionale per riservare ai disabili, e alla rispettive strutture, l’accessibilità e la fruibilità almeno del tre per cento di tutti i porti italiani”.

Il Campionato d’Europa dei velisti disabili motori sarà questa volta un evento ad “impatto zero” grazie alla collabrazione con Fondazione ASM, Isomet e Camozzi Group. La barca elettrica "Garda Solar", che compatibilmente con le esigenze di spazio imbarcherà i reporter delle tv, si chiama «Gs4» e ha già vinto un primo premio, lo Start Up Business.

Per quanto riguarda gli spazi “accessibili” in occasione dell’Europeo sarà collaudata la nuova passerella realizzata da “Isomet” larga più di un metro, quindi utilizzabile da qualsiasi tipo di carrozzina per disabili. La nuova struttura è collocata all’interno dello “Scivolone Diamante”, spazio che il Circolo Vela Gargnano ha realizzato per la sua attività in ambito promozionale delle scuole veliche e dei progetti di vela terapia.

Le gare sono co organizzate dal Circolo Vela Gargnano e da Hyak Onlus. Godono del patrocinio della Federvela Mondiale Disabili (IFDS), 14° Zona di Federvela, il Consiglio Regionale della Lombardia, la presidenza della Provincia di Brescia, la Consigliera provinciale di Parità, il Comune di Gargnano, l’Aod (Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda), “Archè” di Trento, “Eos la vela per tutti” di Verona ; i “Partners Gold e Silver”: “Fondazione Asm di Brescia” (Gruppo A2A), Isomet, Camozzi Group; i Supplier Pastificio Avesani, Vini Scolari, Garda Solar, Marina di Bogliaco 2000, Iab Brescia, Il Sole Mio Energy Point; Marina Yachting, Agriturismo Costadoro di Bardolino; I Partner tecnologici e dei media con “Grooves” e “Media Entertainement” (che hanno curato la canzone ufficiale “Goccia di mare” di Ivana Spagna), Superpartes Innovation Campus Brescia, Sky 820-Made in Italy e 830-Viva l’Italia Channel-Clandesteam Media; il Partner logistico Consorzio Riviera dei Limoni e dei Castelli, il Social Partner Croce Rossa Italiana con la sua Idroambulanza e l’assistenza dei suoi Pionieri.

Nessun commento: