domenica 29 maggio 2011

SI CHIUDE OGGI L’EUROPEO DEI VELISTI DISABILI

Gualandris-Zanetti (Avas Lovere/ Alto Adriatico di Lignano) classe Skud 18

Dopo i temporali, il sole e il vento forte da nord hanno caratterizzato la penultima giornata dell’Europeo Access Class , il Campionato Continentale di tutte le flotte per velisti con disabilità motorie. In mattina è scesa in acqua la flotta dello Skud 18, il doppio delle prossime “Paralimpiadi” di Londra; nel primo pomeriggio il doppio 303, a seguire, con brezze decisamente leggere gli altri con il 2.3 single e il Liberty. Nel doppio 303 i magiari Zoltan-Mircsev, detentori del doppio titolo mondiale ed europeo, guadagnano un primo ed un terzo posto, confermandosi nettamente primi.
Il migliore degli azzurri è il team dell’Abe (Associazione Bambino Emopatico) di Brescia con a bordo Massimo Dighe, atleta delle Fiamme Azzurre, in equipaggio con Paola Protopapa che corre per l’Aniene di Roma. Appena dietro c'è la barca di "Archè-Lions Club di Arco-Riva". Quattro le gare corse da questa flotta, quindi valide per assegnare ufficialmente il titolo 2011. nel 3303 singolo è sempre Zoltan a guidare la classifica dopo 3 gare con il veronese Luca Mantovani (Progetto Eos di Castelletto di Brenzone) ottimo secondo.

Lo “Skud 18” paralimpico ha dato spettacolo nelle raffiche del classico vento da nord del Garda (dai 14 ai 16 nodi). Gli inglesi continuano a guidare la classifica provvisoria anche dopo 6 prove. L’equipaggio Hovden-Mannerings precede i bravissimi Marco Gualandris (Avas Lovere Bergamo) e Marta Zanetti (Alto Adriatico di Lignano). Terzo è salito il vicentino Andrea Stella (CVT Maderno) che corre con Pietro Piccoli della Canottieri Garda di Salò, primi nella bellissima regata di gara sei. Nelle classi 2.3 del singolo comanda il portoghese Pedro Reis, nella Liberty l'australiano Barry Coates. Le prove di questo Campionato d’Europa sono co organizzate dal Circolo Vela Gargnano e da Hyak Onlus. Godono del patrocinio della Federvela Mondiale Disabili (IFDS), 14° Zona di Federvela, il Consiglio Regionale della Lombardia, la presidenza della Provincia di Brescia, la Consigliera provinciale di Parità, il Comune di Gargnano, l’Aod (Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda), “Archè” di Trento, “Eos la vela per tutti” di Verona ; i “Partners Gold e Silver”: “Fondazione Asm di Brescia” (Gruppo A2A), Isomet, Camozzi Group; i Supplier, Pastificio Avesani, Vini Scolari, Garda Solar, Marina di Bogliaco 2000, Iab Brescia, Il Sole Mio Energy Point; Marina Yachting, Agriturismo Costadoro di Bardolino; I Partner tecnologici e dei media con “Grooves” e “Media Entertainement” (che hanno curato la canzone ufficiale “Goccia di mare” di Ivana Spagna), Superpartes Innovation Campus Brescia, Sky 820-Made in Italy e 830-Viva l’Italia Channel-Clandesteam Media; il Partner logistico Consorzio Riviera dei Limoni e dei Castelli, il Social Partner Croce Rossa Italiana con la sua idro ambulanza e l’assistenza dei suoi Pionieri.

Nessun commento: