venerdì 27 maggio 2011

PRIMA GIORNATA SUL GARDA DELL'EUROPEO VELISTI DISABILI


Un Garda versione ferragosto ha salutato, al largo delle località di Gargnano-Bogliaco (Brescia), la prima serie di regate del Campionato Europeo 2011 dei Velisti con Disabilità Motorie, promosso dal Circolo Vela Gargnano, Hyak Onlus con Fondazione Asm, Isomet, Camozzi Group e Croce Rossa Italiana come Social Partner. Brezze leggere, la classica “Ora” sui 4-5 nodi, per le varie manches di questa manifestazione che vede in acqua 45 equipaggi di 11 nazioni (in gara per il Trofeo Marsilio Pasotti). La classe più interessante era certamente quella dello Skud 18 paralimpico che per l’Italia significa la potenziale indicazione per l’equipaggio che sarà in gara a Londra 2012.
Nelle prime due gare hanno vinto, e nettamente, gli inglesi Alex Hovden-Valerie Millward che in classifica sono seguiti dall’israeliano Ben Yakov Shimon, terza la coppia dell’Avas di Lovere, Marco Gualandris e Marta Zanetti (Alto Adriatico-Trieste), quarto il navigatore oceanico, il vicentino Andrea Stella del Circolo di Toscolano-Maderno con Pietro Piccoli della Canottieri Garda. Nel doppio 303, gli ungheresi, campioni del mondo in carica, Pegan Zoltan ed Eva Mircsev sono primi davanti alle francesi Petrequin-Choulet e gli svizzeri Mueller-Rosà, sesto posto (dopo due prove) per il trentino Paolo Baldo (team Lions Club Riva del Garda) con i ragazzi della cooperativa Archè di Trento; ottavo posto (dopo due prove) per il bresciano Massimo Dighe della Fiamme Azzurre con alle manovre Paola Protopapa della Canottieri Aniene.

Nel singolo 303 (dopo 2 prove) si ripete il magiaro Zoltan (in queste gare c’è la possibilità della doppia presenza) davanti allo spagnolo Roig, ottimo terzo Luca Mantovani del team “Eos la vela per tutti-Michele Dusi” di Verona. La prima gara del 2.3 premia il portoghese Pedro Reis, quella del Liberty vede l’australiano in testa Barry Coates, ma a pari punti con gli olandesi Van den Broek e Vera Voorbach.

Nessun commento: