sabato 28 maggio 2011

GIORNATA DIFFICILE PER IL METEO ALL'EUROPEO VELISTI DISABILI SUL GARDA


La sitazione è quella dopo le prime gare di ieri, giovedì. La classe da seguire con maggior attenzione, almeno per gli osservatori e tecnici italiani, è certamente quella dello "Skud 18" paralimpico che per i colori azzurri significa la potenziale indicazione per l’equipaggio che sarà in gara a Londra 2012. Dopo 3 regate guidano gli inglesi Alex Hovden-Valerie Millward. In classifica sono seguiti dalla coppia Marco Gualandris (Avas Lovere) e Marta Zanetti (Alto Adriatico-Lignano), che hanno vinto la terza regata, quindi più che mai lanciati verso un risultato importante. Terzo è l’israeliano Ben Yakov Shimon, quarto il navigatore oceanico vicentino Andrea Stella, che corre qui per il Circolo di Toscolano-Maderno con il bresciano Pietro Piccoli della Canottieri Garda di Salò.
Gli Skud italiani sono seguiti dal nuovo tecnico nazionale Giulio Comboni (presente a Gargnano anche quello delle altre flotte Paralimpiche Beppe Devoti). Per gli italiani è la prima regata in campo internazionale e la qualificazione se la giocherano il prossimo mese di giugno sul campo di gara inglese di Weymouth-Portland, lo stesso delle Olimpiadi di Londra. Nel doppio 303, gli ungheresi, campioni del mondo in carica, Pegan Zoltan ed Eva Mircsev sono primi davanti alle francesi Petrequin-Choulet e gli svizzeri Mueller-Rosà, sesto posto (dopo due prove) per il trentino Paolo Baldo, del team del Lions Club Arco-Riva del Garda ed i ragazzi della cooperativa Archè di Trento; ottavo posto (dopo due prove) per il bresciano Massimo Dighe della Fiamme Azzurre con alle manovre la romana Paola Protopapa della Canottieri Aniene. Nel singolo 303 (dopo 2 prove) si ripete il magiaro Zoltan (in queste gare c’è la possibilità della doppia presenza) davanti allo spagnolo Roig, ottimo terzo Luca Mantovani d “Eos la vela per tutti-Michele Dusi” di Acquafresca di Brenzone (Verona). La prima gara del 2.3 premia il portoghese Pedro Reis, unico sul traguardo ieri e quindi anche capoclassifica (e per loro oggi c'è già stata la gara di recupero), quella del Liberty vede l’australiano in testa Barry Coates, ma a pari punti con gli olandesi Van den Broek e Vera Voorbach.

Le gare del Campionato d’Europa sono organizzate dal Circolo Vela Gargnano e da Hyak Onlus. Godono del patrocinio della Federvela Mondiale Disabili (IFDS), 14° Zona di Federvela, il Consiglio Regionale della Lombardia, la presidenza della Provincia di Brescia, la Consigliera provinciale di Parità, il Comune di Gargnano, l’Aod (Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda), “Archè” di Trento, “Eos la vela per tutti” di Verona ; i “Partners Gold e Silver”: Fondazione Asm di Brescia” (Gruppo A2A), Isomet, Camozzi Group; i Supplier: Pastificio Avesani, Vini Scolari, Garda Solar (con una barca ad energia solare), Marina di Bogliaco 2000, Iab Brescia, Il Sole Mio Energy Point (con una flotta di bici elettriche); Marina Yachting, Agriturismo Costadoro di Bardolino; I Partner tecnologici e dei media con “Grooves” e “Media Entertainement” (che hanno curato la canzone ufficiale “Goccia di mare” di Ivana Spagna), Superpartes Innovation Campus Brescia, Sky 820-Made in Italy e 830-Viva l’Italia Channel-Clandesteam Media; il Partner logistico Consorzio Riviera dei Limoni e dei Castelli, il Social Partner Croce Rossa Italiana con la sua Idro ambulanza e l’assistenza dei suoi Pionieri.

Nessun commento: