lunedì 30 maggio 2011

Audi Sailing Series Melges 20 - Lo Spring Sailing Team quarto a Trieste


Trieste, 29 maggio 2011 - Due giornate caratterizzate da condizioni meteo diametralmente opposte hanno fatto da sfondo allo svolgimento della terza tappa dell'Audi Sailing Series Melges 20. Alle raffiche di Bora superiori ai 40 nodi di sabato, costate l'annullamento delle regate previste dal programma, Trieste ha sostituito una brezza debole e instabile, che ha reso decisamente tattiche le due prove disputate nel corso della giornata odierna. Lo Spring Sailing Team, presentatosi all'appuntamento determinato a riscattarsi dopo la disavventura di Scarlino, dove la mancanza della cima dell'ancora costò una meritata e lapalissiana vittoria di tappa, è riuscito parzialmente nel suo intento.
 Il team di Alessandro Molla, composto oltre che dallo stesso armatore, dal tattico Niccolò Bianchi e dal trimmer Michele Mennuti, ha chiuso al quarto posto della classifica generale, staccato di una sola lunghezza dal terzetto di testa, guidato da Thule di Alessio Marinelli e Matteo Ivaldi, vincitore della frazione.

Il già convincente risultato complessivo è stato impreziosito dal successo ottenuto nella seconda prova; affermazione che conferma Bela Vita tra le barche più veloci della flotta.

"Siamo riusciti a riscattare in parte quanto accaduto a Scarlino - ha commentato Alessandro Molla poco prima della premiazione - Dopo l'annullamento di ieri, e con la Bora in calo, ci aspettavamo una giornata difficile dal punto di vista meteo, e così è stato. Abbiamo iniziato la serie con un ottavo e l'abbiamo chiusa con un primo che ci ha rimesso in gara per il successo finale. Peccato non ci sia stato modo di portare a termine la terza prova. Siamo comunque contentissimi: il team gira molto bene e la barca è veloce. Vado a casa davvero soddifatto".

Quella di Trieste è stata la terza delle quattro tappe dell'Audi Sailing Series Melges 20. Dopo la trasferta in Friuli-Venezia-Giulia, lo Spring Sailing Team sarà in acqua a Malcesine (2-3 luglio) e a Venezia (29 settembre-2 ottobre) dove si disputerà il Campionato Europeo 2011.

Audi Melges 20 Sailing Series, Trieste
1. Thule, 2-6, pt. 8
2. Pecceré, 3-5, pt. 8
3. Notaro Team, 4-4, pt. 8
4. Bela Vita, 8-1, pt. 9
5. Audi, 7-2, pt. 9
seguono ventisei equipaggi

Nessun commento: