sabato 26 febbraio 2011

Vela - Campionato Invernale del Circolo Nautico NIC di Catania


Si è svolta domenica 13 Febbraio la prima prova del XXI Campionato Invernale organizzato dal Circolo Nautico NIC. Alla manifestazione hanno partecipato ben 37 imbarcazioni suddivise nelle categorie Crociera/Regata, Gran Crociera e Diporto. La giornata iniziava con poco vento da est-sud-est che poi saliva fino a 6-7 nodi e che permetteva di effettuare due prove nelle categorie maggiori della Crociera/Regata e della Gran Crociera. In classe Crociera/Regata si assisteva a regate molto combattute fra i principali protagonisti di questo Campionato. Nonostante una partenza anticipata nella prima prova, con conseguente ripartenza successiva, si aggiudicava entrambe le prove Harahel di Di Mauro, che si imponeva su Vag2 di Galassi e Tresamis di Sichel. Dietro i primi tre si distinguevano Nerina del siracusano Galanti e VeronX di Lo Vetro. Più staccati seguivano gli altri concorrenti.

In classe Gran Crociera si imponeva in entrambe le prove Bluette di Zappia, seguito da Safira di Randazzo e Hakuna Matata di Balsamo. Infine in classe Diporto ottima prestazione di Maiferma di Casaburi che si piazza davanti a Fan Faville di Pesce e Dafne di Platania. In contemporanea al XXI Campionato Invernale per imbarcazioni d’altura si è svolta la prima giornata del I Campionato Invernale Optimist sempre organizzato dal Circolo Nautico NIC. A questo Campionato partecipano i ragazzini del 2000-2001 nella categoria Cadetti e quelli del 1999-1995 nella categoria Juniores. Dopo tre combattutissime prove tra gli Juniores prevale Vito Terminello mentre fra i cadetti Giuseppe Santagati si trova al comando.

Dopo il consueto rinfresco offerto ai regatanti si è svolta la premiazione del Campionato Autunnale 2010 che si è concluso a Dicembre. Tra i vincitori Harahel di Di Mauro in categoria Crociera/Regata e Bluette di Zappia in Gran Crociera. Invece negli Optimist in categoria juniores affermazione di Piersimone Sanfilippo ed in categoria Cadetti di Lorenzo La Via. La prossima giornata del Campionato si correrà giorno 27 Febbraio.

 

Nessun commento: