venerdì 25 febbraio 2011

Rolex Farr 40 Worlds: Nerone di Mezzaroma, Vascotto e Sodo Migliori ancora più in alto


Sidney, Australia, 24 febbraio 2011 - La seconda giornata del Rolex Farr 40 World Championship va in scena in ritardo causa instabilità e scarsa intensità del vento. L'attesa a terra scalda gli animi, Nerone è scalpitante, Vascotto e compagni vogliono dimostrare di essere in forma. A mezzogiorno, con estrema cautela, Peter "Luigi" Reggio prende il largo con il Comitato di Regata del ROYAL SYDNEY YACHT SQUADRON. La partenza arriva alle 13,50 dopo due "postponed", il vento si stabilizza da 60° ad un intensità di 9 nodi, c'è aria di sfida, "The Black Tactician" chiama la destra, ma c'è traffico, molto traffico, si fa fatica a venirne fuori. Gli Australiani di Transfusion vogliono dimostrare di essere "con merito" in testa alla classifica generale, calano l'asso e vanno a vincere. Regata di sofferenza per Antonio Sodo Migliori e tutto il team di NERONE ITA 1972, il decimo posto fa sospirare

Ogni regata fa storia a se, se la prima non ha "girato" per il verso giusto la seconda è l'esatto contrario. I ragazzi di Nerone mettono in campo la grinta di sempre, c'è una vera battaglia, richiamo generale da parte del Comitato di Regata, radiocorsa trasmette :" A ragà questa bisogna vincerla". I diretti avversari non sembrano in fase con il vento, Transfusion è settimo, Estate Master addirittura nono. Nerone vince con distacco, come nei "tapponi" di montagna. Il "secondo primo" di giornata è servito ancora da un Nerone in fase con il vento. Nella terza prova il Eolo si da fare e l'aria aumenta sino a 16 nodi d'intensità. Che ITA1972 preferisca il vento fresco è una certezza, ottima scelta tattica di Vascotto, Antonio Sodo Migliori alla barra è infallibile e i ragazzi "manovrano" con precisione svizzera. Transfusion è quarto, Estate Master decimo, è un bel colpo quello assestato dai "Neroni" di Massimo Mezzaroma. La classifica è ancora tutta da "giocare", a Sidney la Giuria "tratta" delle discussioni di protesta, i tedeschi di Struntje Light vengono squalificati, il conteggio è in fase di aggiornamento.

Si chiude una giornata positiva per Nerone ITA 1972, nervi saldi e concentrazione sono la chiave per continuare ad esser competitivi, domani andrà in scena il terzo atto di questo Mondiale Australiano. "C'era molto traffico nella prima regata e il vento ha dato qualche grattacapo in più di ieri a noi Tattici - commenta Vasco Vascotto, Tattico di Nerone - nel complesso i due primi di giornata sono molto confortanti e ci danno la certezza di poterci giocare questo Mondiale con tutte le carte buone ancora nel mazzo. Siamo molto veloci e manovriamo bene, essenziale sarà rimaner concentrati fino alla fine"

Nessun commento: