venerdì 24 dicembre 2010

Tanti Auguri da Eos Vela - La Vela per tutti


L'associazione Eos La vela per tutti, desidera porgervi i migliori auguri di Buon Natale e di un "innovativo" anno nuovo... Di trovare la fantasia per reinventare continuamente la vita che si rinnova, trasformando il mondo con le nostre azioni... Pensando al rinnovamento mi viene da proporre un piccolo resoconto sulle attività di Eos nel 2010, che è stato un anno ricco di novità per non dire rivoluzionario rispetto al 2009. Prima di tutto il cambio di sede, con il Comune di Torri che ha scelto di offrirci uno spazio al lido, proprio sotto il Castello, per i trimarani "Emozioni". Uno spazio molto comodo, vicino alla città e dotato di ottimi servizi, dove i più esperti hanno potuto condurre le uscite con i trimarani ed organizzare il consueto campionato di regate "Eos Cup", con oltre 20 prove disputate, che ha visto aggiudicarsi il primo premio Loris Dalla Vecchia.

E poi con la rivoluzionaria entrata della famiglia di imbarcazioni della classe Access ( http://www.accessdinghy.org/ ), che ci hanno consentito, grazie alla loro semplicità d'utilizzo di instaurare una seconda sede ad Acquafresca di Brenzone dove la navigazione a vela è concepita non come attività prettamente sportiva ma prima di tutto esperienziale e ludica. Non tutti desiderano diventare velisti provetti, ma l'esperienza di lasciare la terra per abbandonarsi a solcare le acque, sospinti dal respiro del Lago, sa regalare indubbi benefici, e può essere esteso anche a chi è affetto da patologie che coinvolgono la sfera cognitiva. Con queste premesse abbiamo attivato diversi progetti in collaborazione con il Servizio Assistenziale Occupazionale del Centro Don Calabria e condiviso i risultati con le associazioni che sul territorio organizzano attività rivolte ai disabili.

Le imbarcazioni sono concepite per una partecipazione anche agonistica per chi lo desideri, come abbiamo constatato durante i mondiali Access in Inghilterra e come avremo la fortuna di verificare durante i prossimi camionati Europei che si terranno proprio sul Lago di Garda, per la prima volta in Italia e per i quali Eos sarà parte dell'organizzazione. Per l'anno prossimo vorremmo riunire la flotta Access con quella dei trimarani "Emozioni" in un'unica sede e coinvolgere ancora più ragazzi, sia velisti che volontari. Ci piacerebbe costruire progetti educazionali che sfruttino appieno le potenzialità della vela e del Lago per infondere serenità e senso di autostima in chi partecipa. Stiamo cercando aiuto in termini di sponsor ma anche di collaboratori... Ci auguriamo di riuscire sempre a fare del nostro meglio... Grazie a tutti voi e ancora Buon Natale!

Nessun commento: