martedì 14 dicembre 2010

Finalmente l’ Invernale di Marina di Ravenna inizia anche in acqua


All’appello non mancava nessuno. Gli oltre 140 iscritti, molti dei quali erano già presenti sabato per fare allenamento sul campo di regata che il circolo prepara appositamente, sono scivolati puntuali nelle acque a sud della diga foranea per la partenza prevista alle 10.30. La barca comitato issa fin dall’inizio della mattinata la bandiera color giallo oro, segnale che ci sono in programma due regate da disputare prima di rientrare a terra e godere della tradizionale ospitalità orchestrata da Rita e dalle sue ragazze che per questa tappa hanno preparato circa 600 uova di passatelli e preparato oltre 200 litri di brodo.

La prima regata, con vento da 310’ si svolge sul percorso a bastone lungo 1,7 miglia con vento tra i 7 e gli 8 nodi che si mantiene stabile per tutta la regata, tranne un breve calo al centro del campo di regata nella prima delle due boline. Poi, dopo una breve attesa per risistemare il campo ,perché il vento vira a 290’ e scema fino a 3 – 4 nodi per poi risalire ad 8 ed alle 13.00 si iniziano le procedure di partenza anche per la seconda regata con un percorso leggermente più corto: 1,4 miglia.

Nel gruppo ORC, in totale 27 iscritti, si vedono i soliti noti che si daranno battaglia per la vittoria finale come Vahinè5 , Pixel e Lunica. Nel gruppo Open, 66 i partecipanti, con la battaglia più serrata nel gruppo Open Golf grazie alla presenza dei Farr40 che hanno regatato marcandosi l’un l’altro. Quattro Farr40 nei primi 5 posti che hanno trovato nelle condizioni di vento di domenica la situazione ottimale per questi monotipi usciti circa 10 anni fa dalla penna geniale di Bruce Farr. Vince entrambe le regate il farr40 Apocalypse Now che ha alla tattica Tiziano Nava ed a bordo una buona parte dei ragazzi di Enfant Terrible, Gaetano Figlia di Granara incluso.

Nessun commento: