giovedì 25 novembre 2010

II Giornata Campionato Autunnale Circolo NIC di Catania


Domenica 21 Novembre si è svolta la seconda giornata del Campionato Autunnale organizzato dal Circolo Nautico NIC di Catania. La giornata è iniziata con leggero vento da sud-ovest, mare calmo ed un sole quasi primaverile. Sin dalla partenza della classe Crociera/Regata si metteva in evidenza l’imbarcazione Harahel di Di Mauro che riusciva a tenere testa a Zenhea Takesha di Lia ed Eragon della coppia di armatori Giorgini/Girlando. Fra i piccoli si distingueva Wolverine di Dell’Aria che rimaneva in contatto con le imbarcazioni più grandi della flotta. Nel corso della regata il vento calava e poi girava bruscamente verso sud. A questo punto il comitato di regata, presieduto dal sempre attento Enrico Alberino, decideva di interrompere la regata dopo solo due giri dei tre previsti. Vinceva quindi Harahel di Di Mauro, seguita da Wolverine, timonata nell’occasione dal giovane Cesare Dell’Aria che sostituiva il padre Giacomo, e quindi la barca più grande della flotta, Zenhea Takesha di Lia, che non riusciva a staccare con decisione gli inseguitori.

In classe Gran Crociera si assisteva ad una regata combattuta che vedeva in testa le due imbarcazioni più grandi della flotta: Bluette di Zappia e Tresamis di Sichel. Dietro queste imbarcazioni si distinguevano la sempre competitiva Marinda di Consoli, Fra Martino di Purrello e la piccola Hakuna Matata di Balsamo che imbarcava per l’occasione parte dell’equipaggio di Buricchia Kammelasoru che non partecipa a questo campionato. Alla fine della regata prevaleva di circa un minuto Tresamis di Sichel, su Bluette di Zappia che precedeva di qualche secondo Marinda di Consoli. Infine, leggermente staccati Hakuna Matata di Balsamo e Fra Martino di Purrello.

In classifica generale in classe Crociera/Regata dominio assoluto di Harahel che guida la classifica con tre primi posti, seguita da Wolverine di Dell’Aria e da Vag2 di Galassi. In classe Gran Crociera la situazione è più complessa e i distacchi sono più contenuti fra le diverse imbarcazioni. Guida la classifica Tresamis di Sichel, seguito da Marinda di Consoli e da Bluette di Zappia. Queste barche sono poi incalzate da Hakuna Matata di Balsamo e Fra Martino di Purrello che nelle prossime giornate si potrebbero inserire fra le prime.

Nella classe Optimist si assisteva invece a tre regate combattute ben gestite dalla giuria composta da Enrico Tortorici e Valentina Ferlito. Nella prima regata ottima partenza di Sofia Pesce che prendeva il comando della flotta e riusciva a distaccare gli inseguitori. Al secondo posto passava alla prima boa di bolina Vito Terminello seguito da Piersimone Sanfilippo, Luca Di Pasquale e Lorenzo La Via. Nella poppa e nella seconda bolina Lorenzo La Via riusciva a recuperare due posizioni e chiudeva al terzo posto dopo Sofia Pesce e Vito Terminello. La seconda regata vedeva, nel corso della prima bolina, verificarsi un grosso salto di vento verso sud che favoriva nettamente tutti coloro che si trovavano dalla parte sinistra del campo di regata. Ne approfittava Luigi Tribulato che andava a vincere nettamente la prova davanti a Piersimone Sanfilippo e Marco Cultrera. Al quarto posto si piazzava Raffaela Santagati che vinceva nella categoria cadetti. Nell’ultima regata della giornata si piazzava al comando sin dalle prime battute Luigi Tribulato con un ottima partenza. Quindi il portacolori del Circolo Nautico NIC controllava il suo compagno di circolo Vito Terminello e Marco Cultrera del Circolo Velico Scirocco che mostrava dei grossi progressi nelle ultime regate. Al settimo posto assoluto e primo della categoria cadetti chiudeva il promettente Giuseppe Santagati.

In classifica generale, nella categoria juniores, dopo la seconda giornata del campionato Autunnale, si porta nettamente al comando Luigi Tribulato del Circolo Nautico NIC, seguito dai compagni di circolo Pirsimone Sanfilippo e Vito Terminello appaiati al secondo posto. Leggermente staccata segue Sofia Pesce prima delle ragazze. Nella classe dei più piccoli, i cadetti, sempre al primo posto Lorenzo La Via che, nonostante le due ultime prove opache, riesce a mantenere la testa della classifica davanti ai due fratelli Raffaela e Giuseppe Santagati.

Nessun commento: