domenica 28 novembre 2010

"EVVIVA" AL CAMPIONATO DI VELA DI CAORLE

Massimo Pagliarin e Rossella Pironti dell'equipaggio di Evviva di Massimo Dainese



Weekend ricco di soddisfazioni per Evviva che partecipa al Campionato Autunnale di Caorle in una veste alquanto rinnovata sia come vele che come equipaggio. Dopo un campionato autunnale di Lignano servito più che altro a mettere a punto la barca ed a permettere all'equipaggio di prendere confidenza con le nuove vele in carbonio, domenica 14 novembre è partito il campionato di Caorle con un nulla di fatto per mancanza di vento. Ci si ritrova sabato 20 per dare inizio alle ostilità con un equipaggio così composto: Barbara Rizzato a prua, Marco Selvatico all'albero, Vittorio Cognolato alle drizze, Massimo Dainese e Rodolfo Milan tayler, Claudio Gambillare alla randa e Alberto Zane al timone.

La prima regata parte poco prima di mezzogiorno con un vento di provenienza NNE sui 7 nodi. Due i giri da compiere su un bastone di poco più di un miglio. Il nostro avversario è quello di sempre qui a Caorle, un First 34.7 che ben si è comportato nel precedente campionato di Lignano. Le boline non vengono particolarmente azzeccate da Evviva, in poppa si riesce a ridurre lo svantaggio, ma il risultato finale ci vede secondi dopo il First che si aggiudica il primo posto di classe.

Mezz'ora per attendere l'arrivo di tutti i concorrenti e subito si riparte per la seconda prova. Le condizioni meteo non cambiano, vento sempre oscillante da NNE, intensità 7 nodi circa. La seconda partenza non risulta essere delle migliori, complice un groviglio di barche nel quale purtroppo Evviva rimane invischiata e che ci attarda nei confronti dell'avversario. Dopo la prima bolina, ci si ritrova con parecchie lunghezze di svantaggio ed in poppa le cose non migliorano complice un leggero ma continuo calo di vento, condizioni queste che certo non si addicono al maggior peso che Evviva deve scontare nei confronti del First. Tant'è che il CDR opta per una riduzione di percorso decidendo di porre fine alla regata al termine della successiva bolina. Ed è proprio in questa seconda bolina che Alberto estrae dal suo cappello un'altra delle sue prodezze, "annusando" la presenza di una corrente nel campo di regata tale da farci compiere una rotta apparsa subito inconsueta ma che alla resa dei conti si rivelerà vincente. Lo svantaggio viene completamente recuperato e tagliamo il traguardo prima del nostro avversario di soli 2 secondi in reale, che ci permettono di posizionarci, a pari merito con il First, in testa alla classifica provvisoria. Bravo davvero Alberto!

L'indomani, domenica 21, il tempo non è dei migliori, una leggera pioggia inizia a cadere quando ci accingiamo a raggiungere il campo di regata, e che continuerà, ancora più copiosa, per tutta la giornata. L'unica consolazione è che il vento è più sostenuto del giorno precedente e questo ci offre maggiori chance nei confronti degli avversari. La partenza viene data intorno a mezzogiorno e mezzo, vento sempre da NNE che oscilla sui 12/13 nodi, mare con onda leggermente formata sui 50 cm. Partenza buona, subito davanti al nostro avversario, e già al termine della prima tornata il distacco è di alcune lunghezze. Malgrado qualche errore da parte dell'equipaggio, Evviva prosegue spedita nel giro successivo e proprio nel corso dell'ultima poppa riesce ulteriormente ad incrementare il vantaggio e tagliare il traguardo prima di classe con un discreto vantaggio sul resto dei diretti concorrenti. La giornata finisce qui perché il mare, causa lo scirocco, continua ad aumentare ed il CDR ci rispedisce tutti in porto prima che la marea cali ulteriormente causando problemi di pescaggio nel rientro.

Al termine del weekend Evviva si ritrova in testa alla classifica provvisoria di classe con soddisfazione di tutto l'equipaggio ed in particolare degli armatori Barbara e Massimo soddisfatti della fornitura di vele che Alberto è riuscito ad assicurare. Al prossimo weekend per la resa dei conti.

Nessun commento: