venerdì 29 ottobre 2010

Vela d'epoca - TAMPASIA (sponsor wanted)


Caratteristiche della barca
Progetto: François Sergent
Cantiere: Gino D’Este
Anno di costruzione: 1963
Tipo: sloop regata/crociera
Lunghezza f.t.: 12.25
Larghezza: 2.90
Pescaggio: 1.80
armamento: marconi
materiale: legno
INTERNI: 6 cuccette – tavolo carteggio –tavolo - frigo – bagno – cucina 2 fuochi – lavello – frigo - salpaancora
Motore: entrobordo diesel de ouden 20 c.
Vele: randa, genoa leggero e spy hanno due anni, più datati ma in buone condizioni un'altra randa e un genoa medio pesante terzarolabile e Mps
La barca si è piazzata ai primi posti nelle regate di Vele Classiche e d’epoca a Napoli, Gaeta, Sorrento, Argentario.
Base: Castellammare di Stabia
Ecco che cosa ci racconta Giorgio Scaerselli sull'andamento dei lavori di restauro:

"" Ciao a tutti. Sulla pagina degli amici di Tampasìa qui su Facebook ho pubblicato tutte le foto dei lavori in corso su Tampasìa. Dopo la sverniciatura di tutta l'opera viva, sono stati individuati i comenti da sostituire e sono stati ripristinati. Dove i comenti si erano aperti si è proceduto alla rinvergatura. Poi si è stesa la vernice al minio di piombo. La rinvergatura è stata effettuata anche sull'opera morta dove la barca si era aperta a causa dei movimenti del legno. In coperta è stato demolito interamente il capo di banda e ricostruito un nuovo capo di banda a elle che è stato fissato alla falchetta. Sono state ripristinate alcune doghe in coperta e il teak è stato grattato. A breve si procedera' alla sostituzione della gomma tra le doghe.

Anche la tuga è stata sverniciata e completamente riverniciata con vernice gloss 30. Ora si deve lavorare ancora sull'albero e sul motore, sulle parte in flatting nonchè su alcune ferramenta di coperta. I lavori sono stati dispendiosi e sto facendo enormi sforzi per sostenerli tutti da solo. Praticamente da quasi un anno tutte le mie energie sono sulla barca, alla quale posso dedicare piu' tempo dopo i mesi della stagione estiva, nei quali sono completamente assorbito dal lavoro al Bikini. Pertanto invito chi di voi abbia interesse a sostenermi in questa impresa ad aiutarmi a trovare degli sponsor che possano in qualche modo condividere con me gli oneri e gli onori che questa bellissima barca porta con se'.

Credo che si potrebbe cercare uno sponsor nei settori dell'editoria, dell'enogastronomia, della finanza, o chiunque voglia associare il suo nome a quello della barca, che, come molti di voi sanno, ha un palmares di tutto rispetto. Si è sempre classificata nei primi posti nelle regate di barche d'epoca e classiche di Napoli, Gaeta, Sorrento e dell'Argentario. Nel 2013 Tampasìa compira' 50 anni. Spero nel vostro prezioso contributo per restaurarla a dovere. Sarebbe uno splendido regalo di compleanno! Grazie per l'aiuto. ""

PER INFO: giorgioscarselli@libero.it

Nessun commento: