domenica 24 ottobre 2010

Ruggisce il Leone di Gallura alla Regata di Mezzo Schifo - Campionato del Mediterraneo di Vela Latina



PALAU- In condizioni ottimali si sono disputate oggi a Palau le prime due prove della Regata di Mezzo Schifo-6° Campionato del Mediterraneo di vela Latina. Domani previste altre due regate. Ne valeva proprio la pena aspettare 1 mese per recuperare la Regata di Mezzo Schifo di Vela Latina-6° Campionato di Mezzo Schifo: la pazienza è stata premiata con una bellissima giornata di sole e vento sui 5-10 nodi, sufficienti per concludere nel primo giorno di regate due belle prove sulle quattro totali previste. Scorci e passaggi spettacolari hanno fatto da cornice alla regata, da alcuni presa come una giornata di festa, da altri in modo più agguerrito e agonistico, dato che in palio c'è comunque il titolo di Campione del Mediterraneo di Vela Latina.

Base logistica al porticciolo dello Yacht Club Punta Sardegna di Porto Rafael e organizzazione tecnica curata dallo Sporting Club Sardinia di Porto Pollo hanno permesso un avvio di Campionato eccellente: le prove si sono regatate su un percorso a bastone, con vento proveniente da nord. Il Campionato del Mediterraneo viene assegnato alla prima imbarcazione della classifica generale, senza distinzione di classe di appartenenza: conduce dopo due prove il Gozzo "Leone di Gallura" di Pantaleo Rossi, seguito dall'altro Gozzo Mastro D'Ascia Angiulin di Lorenzo Dongu. Primo dei velieri e terzo in generale lo scafo più antico, il Macchiavelli, di VIncenzo Ginatempo. Tra le categorie anche i gozzetti-Cornigotti: tra questi è primo Corsaro di Fabrizio Condello.

"La partecipazione poteva essere più numerosa - ha commentato l'assessore allo sport Aldo Pirina presente alla manifestazione dato che il Comune di Palau patrocina la manifestazione- ma il posticipo e la concomitanza domani con la Regata dei Legionari, ha causato qualche inevitabile defezione. In ogni caso la quindicina di barche presenti hanno offerto uno spettacolo magnifico in un tratto di mare sempre stupendo". Domani le previsioni danno ancora sole e vento sui 5-10 nodi, forse di più; quindi ci sono tutti i presupposti per concludere al meglio questa seconda edizione della Regata di Mezzo Schifo-6° Campionato del Mediterraneo. Partenza prevista per le ore 10:30.

La classifica generale dopo due prove:
1. Leone di Gallura (gozzo), 2. Mastro d'ascia Angiulin (gozzo), 3. Macchiavelli (veliero), 4. Salvatore Padre (gozzo), 5. Mastro Mario (gozzo), 6. Miriella (veliero), 7. Maria (veliero), 8. Nuvola (gozzo), 9. Corsaro (cornigiotto), 10. Bebè (gozzo), 11. Arzalè (veliero), 12. STella del Mare (cornigiotto).

Nessun commento: