sabato 30 ottobre 2010

40° Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli


Si è inaugurato ieri, nel salone della Sezione Velica di Napoli della Marina Militare, il 40° Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli. Ad accogliere gli ospiti, il Comandante di Vascello, Clemente Costigliola, ed il Presidente della V zona FIV, Giovanni Pellizza. Dopo aver ringraziato i rappresentanti dei circoli organizzatori, la commissione di stazza ed i vari comitati che interverranno durante il campionato, sono state presentate le due novità rilevanti di quest’anno. Riconoscendogli il merito di aver risolto sicuramente un problema strategico per i partecipanti e gli organizzatori, un ulteriore ringraziamento è andato all’avv. Alfredo Vaglieco, neo eletto Presidente della Lega Navale sez. di Napoli che ospiterà di nuovo, nella sua sede, dopo due anni, la Segreteria del Campionato, il cui responsabile è l’arch. Maurizio Rotondo.

L’altra novità è stata annunciata dal padrone di casa, il Comandante Costigliola: in occasione della regata intitolato all’aviatore Francesco De Pinedo, che vede da sempre la collaborazione della Marina Militare e dell’Accademia Aeronautica, rappresentata in sala dal Maggiore Franco Ospite, il comandante mostra il trofeo challenge voluto dalla Marina ed istituito dal Capo di Stato Maggiore, che verrà assegnato definitivamente alla barca per tre volte vincitrice in classe over all. Riproposta inalterata anche in questa edizione la formula piaciuta e già sperimentata lo scorso anno di unire la flotta partenopea a quella delle Vele di Levante, ed il Trofeo Città di Torre del Greco, con cui si chiuderà il 6 marzo il campionato, sarà anche quello con la flotta orientale inaugurerà il proprio campionato primaverile.

"l’dea è quella di creare una sinergia tra i velisti del golfo" commenta Enzo Dea, presidente della Lega Navale di Castellammare che spera in tal modo di appassionare i giovani velisti e quelli meno esperti attraverso e lo stimolo che può rappresentare il confronto con la flotta partenopea che partecipa al campionato invernale anche con barche ed equipaggi più performanti, che colgono in questo, in vista degli appuntamenti della stagione primaverile ed estiva, un ottima occasione per la loro messa a punto.  l’Appuntamento sulla linea di partenza il prossimo 7 novembre con la coppa Arturo Pacifico, regata di media altura organizzata dal Circolo del Remo e della Vela che da via al Campionato.

Nessun commento: