giovedì 30 settembre 2010

Vela Dinghy - ASSEGNATA LA “COPPA ITALIA” 2010


Paco Rebaudi ha bissato il successo del 2009 ed ha vinto per la seconda volta consecutiva la “Coppa Italia”, il trofeo annuale messo in palio dall’AICD e articolato su sei regate nazionali che quest’anno erano: Trieste - Salò - Portofino - Mondello - Bracciano - Cavo. 59 timonieri figurano nella classifica finale che vede in testa Rebaudi con 90 punti, secondo Jannello con 77 punti e terzo Samele con punti 74. La vittoria di Paco è stata indiscutibile: due primi a Salò e Cavo, secondo a Trieste, quarto a Bracciano, sesto a Portofino scartando Palermo dove è stato assente. Ancora una volta ha dimostrato di essere un timoniere di talento, fantasioso e capace di interpretare tecnicamente la regata.

La manifestazione nata nel 1987 con la denominazione di “Trofeo AICD” fu voluta dalla dirigenza dell’epoca con lo scopo di incentivare la partecipazione e la diffusione del Dinghy invogliando le piccole flotte locali esistenti a confrontarsi su scala nazionale. Infatti, la “Coppa” è assegnata al timoniere che consegue il miglior punteggio su una serie di regate da effettuarsi su lungo 2 tutto il territorio italiano. La formula si dimostra subito azzeccata ed il successo si conferma di anno in anno.

Le prime edizioni si sono svolte sulla base di tre regate, passate poi a quattro con il record di undici nel 2000.
A partire dalla stagione agonistica 2004 il “Trofeo AICD” si trasforma in “Coppa Italia” da assegnarsi definitivamente nel 2013 – in occasione del centesimo anniversario della Classe – al timoniere che si sarà aggiudicato il maggior numero di edizioni tra il 2004 e il 2013 (e in caso di parità, a quello che avrà
realizzato il miglior piazzamento in una stagione non vittoriosa. Mancano ancora tre edizioni 011/2012/2013) per l’aggiudicazione definitiva e la situazione dopo l’edizione 2010 è la seguente:
- con due vittorie, Aldo Samele, Vincenzo Penagini, Francesco Rebaudi
- con una vittoria, Giorgio Pizzarello.

Nessun commento: