mercoledì 29 settembre 2010

Tita - Gritti vincono CICO e Italia Cup di vela


Ruggero Tita (Compagnia della Vela) e Matteo Gritti (AVA Sebino) su ITA 069 si sono laureati Campioni Italiani 2010 della classe 49er alla fine del Campionato Italiano Classi Olimpiche. 13 gli equipaggi che hanno preso parte alla competizione, disputatasi nelle acque del golfo di Gaeta e ospitata dal Circolo Nautico Vela Viva e dal Centro Velico Vindicio di Formia. Condizioni meteo particolarmente variabili hanno consentito lo svolgimento di sole 9 prove a fronte delle 16 in programma, prove che si sono concentrate nella prima e ultima giornata di campionato. Il meteo instabile ha pero’ permesso agli equipaggi di confrontarsi con condizioni di vento molto varie.

Il primo giorno una termica sugli 11 nodi ha caratterizzato le prime 4 prove, svoltesi su un percorso piuttosto breve. Subito si è mostrata la bravura dell’equipaggio Tita-Gritti che ha collezionato 3 prime posizioni, seguito dalla coppia Plazzi-Molineris incalzata dall’equipaggio Togni-Fasoli. A distanza di soli 2 punti dal podio si è poi posizionato l’equipaggio Maffessoli-Petissi. Il forte maltempo della seconda giornata ha prodotto un vento cosi’ incostante in intensità e direzione da impedire alla giuria di posizionare il campo di regata, mentre un vento superiore ai 30 nodi ha bloccato interamente le regate della terza giornata.

Alla ripresa della competizione, il vento dell’ultimo giorno ha messo alla prova i regatanti. Gli equipaggi sono stati impegnati eccezionalmente in 5 prove consecutive, caratterizzate da un vento piuttosto rafficato e via via crescente: si è passati dai 13 nodi della prima prova agli oltre 20 dell’ultima. Su un campo di difficile lettura e di notevole impegno fisico, ha dominato ancora una volta il duo Tita-Gritti che si è aggiudicato il titolo mettendo a segno ben altri 4 primi posti. La coppia Plazzi-Molineris (alla sua prima partecipazione al campionato) è riuscita a difendere la posizione del primo giorno, portando a casa alla fine un ottimo secondo posto. Il terzo gradino del podio se l’è aggiudicato l’equpaggio Maffessoli-Petissi con due secondi e due terzi piazzamenti.

Dietro al podio la flotta composta dagli altri skiff ha lottato fino all’ultimo impegnandosi a fondo in avvincenti regate con planate spettacolari e qualche scuffia. L’appuntamento con la prossima edizioine del CICO è a Riva del Garda per il maggio 2011. Con il CICO si chiudono gli impegni nazionali della classe 49er per quest’anno e risulta definita anche la ranking list dell’Italia Cup 2010. La Coppa Italia alla sua seconda edizione ha visto la partecipazione di ben 32 equipaggi e un incremento significativo del numero di coloro che hanno partecipato alla maggior parte delle competizioni in calendario: un dato positivo che conferma lo stato di crescita e di buona salute della classe 49er.

Anno d’oro per la coppia Tita-Gritti che si aggiudica, oltre al CICO, anche il titolo dell’Italia Cup. Seguono Maffessoli-Petissi con un buon secondo posto e a un solo punto di distacco il duo Togni-Fasoli occupa il terzo gradino del podio. Resta ancora un ultimo appuntamento per questa stagione per i 49er: la regata di Lecco del circuito zonale che sarà disputata il 2 e 3 ottobre prossimi.

Nessun commento: