sabato 25 settembre 2010

PENULTIMO GIORNO DELLA OYSTER REGATTA


Porto Cervo, 24 settembre 2010. Scenografia autunnale ma ottimo vento per il terzo giorno della Oyster Regatta 2010. Dopo aver passato la notte a Porto Rotondo, approdo previsto dopo la prova di ieri, i 31 Oyster che partecipano alla manifestazione organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda dal 21 al 25 settembre, hanno affrontato la penultima regata sotto un cielo grigio ma con 10-12 nodi di vento da Sud Est. L’Oyster 655 Roulette V.2 dell’inglese Trevor Silver domina ancora la classifica overall provvisoria per la Classe 1 dopo tre prove, mentre il primo overall per la Classe 2 è l’Oyster 54 Sarabande, di Gerde e Annemarie Kohlmoos.

Dopo la partenza dallo specchio di mare di fronte a Porto Rotondo la flotta ha affrontato il primo tratto in direzione dei Monaci, lasciandoli a sinistra. Dopo aver costeggiato il versante Est di Caprera gli scafi sono arrivati alla Secca Tre Monti e da qui hanno attraversato lo stretto fra Capo Ferro e l’Isola delle Bisce. Dopo il passaggio di fronte al Golfo del Pevero hanno infine tagliato il traguardo di fronte a Porto Cervo per un totale di circa 17 miglia marine.

In testa alla classifica di oggi della Classe 1, riservata agli scafi oltre i 60 piedi, c’è l’Oyster 655 Sottovento, di Richard Smith, seguito da Roulette V.2 e Albertone 3, il 72 piedi dell’armatore italiano Alberto Vignatelli che guadagna terreno dopo il decimo posto della prova di ieri, piazzandosi così al terzo posto overall in coda a Sottovento con Roulette V.2 al primo posto.

Il commento di Stuart Smith, co-armatore del 4° overall per la Classe 1, Pandemonium. <>.

A dominare la classifica odierna della Classe 2, per le barche fino a 60 piedi, è invece Sarabande, che ha vinto sia in tempo reale che compensato davanti all'Oyster 56 Rock Oyster, di John Marshall, e al 46 piedi Solway Mist of Kippford di Alan e Shirley Cook. Entrambi gli scafi fanno capolino per la prima volta ai piani alti della classifica, a dimostrazione che fino all’ultimo la regata può riservare molte sorprese. Alle spalle di Sarabande sul tabellone overall resta però l’Oyster 575 Boarding Pass III, di Bill Munro e Susan Harris, seguito dal 56 piedi Temerity di Peter e Barbara Rogers.

Nessun commento: