sabato 28 agosto 2010

Vela Audi Med Cup - TeamOrigin va in fuga, Madrid-Caser subito primo


Dopo la seconda giornata di regata, caratterizzata da vento intorno agli 8-9 nodi e mare piatto, TeamOrigin si conferma la barca da battere al Trofeo Caja Mediterráneo Regione di Murcia. Ben Ainslie e compagni sembrano finalmente in grado di sfruttare tutte le potenzialità della propria barca, l’unica nuova del Circuito, portando a casa un terzo, un secondo e un primo posto. Con i risultati di oggi, gli inglesi (sempre sul podio nelle prime cinque regate del trofeo) si portano dunque a 10 punti in classifica, staccando di ben 8 lunghezze Emirates Team New Zealand. Per l'occasione a bordo di TeamOrigin era ospite Juande Ramos, ex allenatore del Real Madrid.
Sorpasso KiwiIl team di Dean Barker è dunque il nuovo avversario diretto di TeamOrigin, grazie a un quinto, un quarto e un terzo posto che hanno permesso ai Kiwi di sorpassare in classifica gli argentini di Matador (terzi a 19 punti). Per il team di Bruni e Vascotto è arrivata oggi anche una vittoria, “vanificata” però dal quinto posto nella seconda prova e, soprattutto, dall’ottavo in gara 3.
Spunta la LunaQuarta posizione in classifica, a 26 punti, per Luna Rossa (9,6,2 oggi), finalmente competitiva e capace, complici le belle partenze, di star vicina anche ai team più forti. Dietro al team italiano, quinto posto (27 punti) per Artemis (2,10,4), e sesta piazza (a 30 punti) per Quantum Racing (6,3,7).
Solo settimo un intramontabile BribonNonostante la settima posizione in classifica, non smette di stupire Bribon (33 punti), la barca più vecchia del circuito, che oggi riesce anche a vincere, con merito, gara 2. Dietro gli spagnoli, chiudono la classifica Synergy (35 punti), Cristabella (42 punti), Audi A1 powered by ALL4ONE (42 punti) e Bigamist 7 (48 punti).
Subito Cian nella GP42 SeriesCosì come TeamOrigin, anche per Madrid-Caser Seguros la giornata ha portato un terzo, un secondo e un primo posto, che significano subito leadership per il team di Paolo Cian. Con 6 punti, la barca spagnola si porta infatti in testa alla classifica, staccando di due lunghezze una sorprendente Peninsula Petroleum (8 punti) e di tre i rivali di Islas Canarias Puerto Calero (9 punti). Quarta posizione per AIRISESSENTIAL (11 punti), davanti a Iberdrola (11 punti).
Il programmaDomani, viste le previsioni favorevoli (si attendono circa 20 nodi di vento), il comitato cercherà di dare il via, per la TP52 Series, a una prova a bastone e alla regata costiera. Tre prove a bastone, invece, per la GP42 Series. Come sempre, la diretta dell’Audi MedCup TV avrà inizio alle ore 12:50, dieci minuti prima dell’inizio delle regate. Per quanto riguarda gli spettacoli del villaggio pubblico, dopo il successo del concerto jazz di ieri sera della Menor Jazz Band questa sera è il momento della “Notte Cubana”, per scatenarsi con le musiche e i balli tipici dell’isola caraibica.
La sintesi delle regate odierne
Regata 1: Gran vittoria in rimonta per MatadorDopo un’oretta di attesa, il vento si stabilizza attorno ai 210-215°, con circa 8-9 nodi d’intensità. In partenza, bene Artemis e Bigamist, ma è il leader della classifica, TeamOrigin 1851, a girare per primo la boa di bolina, seguito da Bigamist, Artemis, ETNZ e Matador. Leadership mantenuta da TeamOrigin anche dopo il cancello di poppa, girato davanti a Bigamist, Matador (splendido recupero grazie alla tattica di Bruni-Vascotto) e Artemis. Nel bordo di bolina è una bella sfida a tre fra TeamOrigin, Matador e Artemis, fianco a fianco fino alla boa: sempre primi gli inglesi, seguiti da argentini e svedesi. L’ultimo bordo vede lo splendido recupero di Matador, che sul finale beffa TeamOrigin, passato anche da Artemis. Bene Bribon, quarto davanti a ETNZ, nona Luna Rossa.
Nella GP42 Series, prima vittoria nel Circuito per Peninsula Petroleum, davanti a Madrid-Caser Seguros, Islas Canarias Puerto Calero, Iberdrola e AIRISESSENTIAL.
Regata 2: Intramontabile Bribon! Puerto Calero vince nei GP42In partenza, con aria sempre attorno agli 8 nodi, benissimo Luna Rossa e Synergy. Nel primo bordo buona prestazione però per lo spagnolo Bribon, che sfrutta gira la boa per primo. Seconda posizione per Quantum, poi TeamOrigin, ETNZ e Matador. Scivola in 7° posizione Luna Rossa. Al cancello di poppa, Bribon mantiene il comando, con TeamOrigin che sale al secondo posto. Terzo Quantum, poi Matador ed ETNZ. E non cambia nulla nel secondo bordo di bolina: in boa sempre primo Bribon, seguito da TeamOrigin, Quantum e Matador. L’ultimo bordo vede Bribon volare fino al traguardo, vincendo la sua prima regata a Cartagena. Secondo posto per TeamOrigin, poi Quantum, ETNZ e Matador, che perde una posizione tentando un bordo nell’estrema destra.
Nella GP42 Series, vittoria di Islas Canarias Puerto Calero davanti ad AIRISESSENTIAL e Madrid-Caser Seguros. Quarta Iberdrola, ultimo Peninsula Petroleum.
Regata 3: Vittorie per TeamOrigin e Madrid-CaserIn partenza bene Bribon e Bigamist, ma dopo il primo bordo di bolina sono gli inglesi di TeamOrigin in testa alla gara. Seconda posizione per un’ottima Luna Rossa, poi Artemis e Quantum. Kiwi ottavi. Cambia poco nel bordo di poppa, con le prime quattro posizioni invariate. Recupera un posto ETNZ, ora settimo. Rivoluzione, dietro a TeamOrigin e Luna Rossa, nel nuovo bordo di bolina: ETNZ azzecca il bordo e si porta in terza posizione, davanti ad Artemis e Cristabella. Scivola all’ottavo posto Quantum, dietro a Matador. L’ultimo bordo è un assolo di TeamOrigin, che taglia il traguardo davanti a tutti. Benissimo Luna Rossa, seconda davanti ai Kiwi e ad Artemis. Solo ottavo Matador.
Nella GP42 Series bella vittoria per Paolo Cian a bordo di Madrid-Caser Seguros. Secondo posto per Peninsula Petroleum, davanti a Iberdrola, AIRISESSENTIAL e Islas Canarias Puerto Calero.
Risultati Caja Mediterráneo Region of Murcia Trophy
TP52 Series
Giorno 3
1. TeamOrigin (GBR), 3+1+3+2+1= 10 punti
2. Emirates Team New Zealand (NZL), 4+2+5+4+3= 18
3. Matador (ARG), 1+4+1+5+8= 19
4. Luna Rossa (ITA), 2+7+9+6+2= 26
5. Artemis (SWE), 5+6+2+10+4= 27
6. Quantum Racing (USA), 9+5+6+3+7= 30
7. Bribón (ESP), 7+11+4+1+10= 33
8. Synergy (RUS), 8+3+7+11+6= 35
9. Cristabella (GBR), 10+10+10+7+5= 42
10. Audi A1 powered by ALL4ONE (FRA/GER), 6+8+11+8+9= 42
11. Bigamist 7 (POR), 11+9+8+9+11= 48
GP42 Series
Giorno 2
1. Madrid – Caser Seguros (ESP), 2+3+1= 6 punti
2. Península Petroleum (GBR), 1+5+2= 8
3. Islas Canarias Puerto Calero (ESP), 3+1+5= 9
4. AIRISESSENTIAL (ITA), 5+2+4= 11
5. Iberdrola (ESP), 4+4+3= 11

Nessun commento: