domenica 29 agosto 2010

CAMPIONATO ITALIANO VELA D'ALTURA - SCRICCA E' CAMPIONE ITALIANO


Livorno, 28 luglio 2010 - Dopo una settimana di passione, spesa tra raffiche impalpabili, il Campionato Italiano di Vela d'Altura di Livorno ha finalmente stretto la mano al vento. Un incontro, quello tra il campo di regata mediceo e il Libeccio, utile per mandare in archivio le manche numero cinque e sei e per consentire agli equipaggi di scartare il peggiore dei risultati.
Condizioni finalmente favorevoli alla causa del Comte 38 S Scricca e del Med Racing Team, che, dopo aver limitato i danni tra i refoli evanescenti delle giornate passate, ha lanciato l'attacco decisivo alla vetta della classifica vincendo la prima prova odierna con ampio margine sull'X-37 Rewind Energy Resources e sull'M37 Coconut: "Senza dubbio alcuno si è trattato della nostra regata migliore - racconta il tattico di Scricca Daniele De Tullio, titolare del loft North Sails di Bari - Siamo partiti bene e ci siamo allungati sin dalle battute iniziali. Abbiamo portato la barca sempre sui numeri, manovrando in modo pulito nonostante il vento teso: in partenza si registravano raffiche di 22-24 nodi".
Conquistata la leadership ai danni del sempre competitivo M37 Escandalo, gli uomini dell'armatore-timoniere Gianfranco Cioce hanno approcciato la seconda manche con la consapevolezza di doversi guardare tanto dallo scafo di Manuel Costantin e del tattico Giorgio Gorla, quanto da Rewind Energy Resources, rilanciato dal conteggio dello scarto. Nonostante il vento in calo Scricca si è reso protagonista di un'altra ottima regata, conclusa con la conquista di un terzo posto che ha reso inutili gli sforzi degli inseguitori, consegnando al Med Racing Team il titolo di campione italiano ORC International 2010: "Prima del via avevamo fatto due conti e ci eravamo accorti che per essere sicuri della vittoria avremmo dovuto chiudere almeno quarti - continua De Tullio - Ho deciso di seguire una tattica conservativa, senza perdere d'occhio i diretti avversari. A un certo punto ho avuto la sensazione che le cose si stessero mettendo meglio del previsto, poi un ulteriore calo del vento, nel corso dell'ultima poppa, ci è costato una trentina di secondi e ha permesso agli inseguitori di chiudere il gap nei nostri confronti. Sono stati attimi di tensione, svanita in un lampo quando è giunta la notizia che tutto era comunque andato per il meglio".
A completare il podio della Classe 3, protagonista di un Campionato Italiano davvero combattutissimo, sono stati Rewind Energy Resources di Claudio Paesani e Escandalo. A conferma dell'equilibrio vigente tra le boe del raggruppamento parlano i punteggi dei primi tre, separati l'un l'altro da un solo punto.
Oltre a Gianfranco Cioce e a Daniele De Tullio, a bordo di Scricca, che prima di questoa affermazione aveva conquistato il secondo posto al Campionato Europeo di Cagliari e il successo al Gavitello d'Argento di Punta Ala, hanno regatato il randista Alessandro Battistelli, il trimmer, nonché Division Manager della North Sails di Napoli, Alberto Grippo, il pitman Francesco de Bonfils, l'uomo all'albero Giancarmine Moggia e il prodiere Andrea Quartulli.
Classe 3 - Classifica finale
1. Scricca, 1-(4)-2-3-1-3, pt. 10
2. Rewind Energy Resources, 2-2-3-(7)-2-2, pt. 11
3. Escandalo, (4)-1-1-2-4-4, pt. 12
4. Coconut, 5-10-(DSQ)-4-3-1, pt. 23
5. Betta Splendes, (9)-3-4-1-8-8, pt. 24
seguono 9 imbarcazioni

Nessun commento: