sabato 24 luglio 2010

Vela Audi MedCup Circuit - Kiwi tornano in testa - GP42, Madrid-Caser sempre più solo

Che questa Regata Camper - Trofeo Conde de Godó - Barcellona fosse difficile da inquadrare, si era già capito da ieri, con risultati a sorpresa e molti team racchiusi, a fine giornata, in pochissimi punti. Oggi però le cose non si sono certamente semplificate, con il difficile campo di regata catalano che ha riservato molte sorprese nelle due regate odierne.
I Kiwi si riprendono la leadershipDopo la piccola defaillance francese, Emirates Team New Zealand sale in cattedra oggi portando a casa un primo, un secondo e un terzo posto, che significano, a 19 punti, leadership momentanea della Regata Camper - Trofeo Conde de Godó - Barcellona. Per il team di Dean Barker, è arrivata dunque anche la settima vittoria della stagione.
Il riscatto di CayardEra stato in ombra troppo a lungo il team Artemis, che qui a Barcellona, con Paul Cayard al timone, sta finalmente dimostrando di non aver perso lo smalto vincente dell’anno passato. Oggi, per il team svedese, sono arrivati un quinto posto (dopo recall iniziale), un secondo e un quarto: risultati sufficienti per portarsi, con 24 punti, in seconda posizione. Ora la vetta è lontana cinque lunghezze.
Testacoda Quantum, sorpresa BribonLe sorprese, dicevamo, non sono però mancate: Quantum Racing, fino a stamattina leader della classifica, abbandona la tanto celebrata continuità portando sì a casa ben due vittorie, rovinate però dall’ultimo posto in gara 1. Uno scivolone che spinge gli americani, con 25 punti, fino alla terza posizione nel Trofeo. Lontano ben 11 punti dal team di Terry Hutchinson, invece, Bribon (7,5,11), che sembra però trarre ispirazione dall’aria di casa, con buone prestazioni e un quarto posto di tutto rispetto.
Deludono Ainslie, Schuemann, male anche italiani e argentiniAncora prestazioni sottotono, invece, per TeamOrigin e Audi A1 powered by ALL4ONE: i britannici (3,9,7 oggi) rimangono in sesta posizione a 38 punti, gli stessi di Cristabella (9,6,9). Il team franco-tedesco (4,8,6) non riesce invece a risalire oltre al nono posto (43 pt.), dietro anche a Synergy (39 pt.) e Bigamist (42 pt.). Chiudono la classifica, un pò a sorpresa, Matador (45 pt.) e Luna Rossa (48 pt.).
Sempre più in testa Paolo CianNon molla la testa della classifica Madrid-Caser Seguros, che anzi oggi va a vincere due regate su tre (con un secondo posto nell’altra prova), e incrementa il proprio vantaggio su Islas Canarias-Puerto Calero. Per loro, solo due secondi posti e la vittoria in gara 2. Madrid-Caser Seguros si trova ora a 7 punti, sei in meno rispetto a Islas Canarias-Puerto Calero (13). Si allontana dalla vetta Iberdrola (3,3,4), che rimane terzo ma scivola a 18 punti. Dietro, chiudono e Peninsula Petroleum (5,4,3) e l’italiana AIRISESSENTIAL (4,5,5), entrambe a 26 punti.
DomaniCondizioni meteo permettendo, nella giornata di domani il comitato cercherà di dare il via a tre prove per la TP52 Series, e due per la GP42 Series. Le dirette dell’Audi MedCup TV sul sito
www.medcup.org avranno inizio come sempre dalle ore 12:50.
La sintesi delle regate odierne
Regata 1: Ai Kiwi la prima sfida del giornoCirca 12-15 nodi di vento sul campo di regata, con aria da 205-210 gradi. In partenza, ottimo avvio per Quantum e Luna Rossa, recall per Matador, Artemis e Bigamist. In boa, sono però i Kiwi a spuntarla su tutti, girando in prima posizione davanti a Synergy, TeamOrigin e Quantum Racing. Anche dopo il bordo di poppa, in cui Audi A1 sale in quarta posizione, davanti a Luna Rossa, le prime tre posizioni rimangono invariate, senza particolari sorprese. Nessuna novità nemmeno nel nuovo bordo di poppa, con ETNZ, Synergy e TeamOrigin sempre davanti a tutti. Buon recupero di Artemis, che dopo il recall iniziale risale fino al 5° posto, dietro ad Audi A1. Davanti non cambia più nulla fino all’arrivo: i Kiwi conquistano la seconda vittoria in catalogna, davanti a Synergy e TeamOrigin. Quarto Audi A1, davanti ad Artemis e Luna Rossa. Ultimo Quantum, leader della classifica prima della partenza.
Nella GP42 Series immenso Paolo Cian: un’altra vittoria per lui a bordo di Madrid-Caser Seguros. Secondo posto per Islas Canarias Puerto Calero, davanti a Iberdrola e AIRISESSENTIAL.
Regata 2: Riecco Quantum!Condizioni ancora buone sul campo, con una decina di nodi di vento… In avvio, buona partenza per Artemis, Audi A1 e Bigamist. Ma dopo il primo bordo di bolina, è Quantum davanti a tutti, con Artemis e Bigamist in 2° e 3° posizione. Quinti i Kiwi. Dopo il nuovo bordo di poppa, Quantum è sempre in testa, con Bigamist che sale in seconda posizione davanti a ETNZ e ad Artemis. Ma il team di Paul Cayard si dimostra in splendida forma, portandosi dopo il bordo di bolina, al secondo posto dietro a Quantum Racing. Terzi, ora, i Kiwi, scivola in quinta posizione Bigamist. All’arrivo, Quantum taglia per primo, davanti ad Artemis e a ETNZ, che riesce a non farsi beffare da Bigamist, quarto. Ultima Luna Rossa.
Nella GP42 Series, si rivede Islas Canarias, che vince davanti a Madrid-Caser Seguros e Iberdrola. Ultima AIRISESSENTIAL.
Regata 3: Ancora Quantum!Qualche nodo di vento in meno per gara 3, ma il comitato riesce comunque a dare la partenza. Splendido avvio per Bigamist, in barca giuria, Matador, al centro, e Bribon, mure a sinistra. Ma in boa, il primo è ancora Quantum, che gira con 3 secondi di vantaggio su ETNZ e 5 su Matador… Bellissima regata! La sfida tra i primi tre continua, e al cancello di poppa Quantum continua a comandare davanti ai Kiwi, a Matador e ad Artemis. Poche novità nel nuovo bordo, con Quantum e ETNZ, rispettivamente primo e secondo, che arrivano all’ultima boa di bolina separati da solo 12 secondi. Terzo posto per Matador, sempre quarto Artemis. Il rush finale vede un appassionante testa a testa fra Kiwi e americani, con Quantum Racing che riesce a mantenere il vantaggio vincendo la seconda regata consecutiva, davanti a ETNZ, Matador e Artemis.
Nella GP42 Series seconda vittoria di giornata per Madrid-Caser Seguros, con Islas Canarias-Puerto Calero costretta nuovamente ad accontentarsi del secondo posto. Terza Peninsula Petroleum, quarta Iberdrola. Ancora ultima AIRISESSENTIAL.
Risultati Regata Camper - Trofeo Conde de Godó - Barcellona
TP52 SeriesGiorno 3
1. Emirates Team New Zealand (NZL), 1+4+8+1+3+2= 19 punti
2. Artemis (SWE), 7+2+4+5+2+4= 24
3. Quantum Racing (USA), 5+5+2+11+1+1= 25
4. Bribón (ESP), 3+3+7+7+5+11= 36
5. Cristabella (GBR), 2+1+11+9+6+9= 38
6. TeamOrigin (GBR), 10+6+3+3+9+7= 38
7. Synergy (RUS), 6+10+6+2+7+8= 39
8. Bigamist 7 (POR), 8+7+10+8+4+5= 42
9. Audi A1 powered by ALL4ONE (FRA/GER), 12(DNC)+8+5+4+8+6= 43
10. Matador (ARG), 4+9+9+10+10+3= 45
7. Luna Rossa (ITA), 9+11+1+6+11+10= 48
GP42 SeriesGiorno 2
1. Madrid – Caser Seguros (ESP), 1+1+1+1+2+1= 7 punti
2. Islas Canarias Puerto Calero (ESP), 2+4+2+2+1+2= 13
3. Iberdrola (ESP), 3+2+3+3+3+4= 18
4. AIRISESSENTIAL (ITA), 4+3+5+4+5+5= 26
5. Península Petroleum (GBR), 5+5+4+5+4+3= 26

Nessun commento: