giovedì 22 luglio 2010

420 World Championship, Paternoster-Di Salle sono ad Haifa


Haifa, 21 luglio 2010 - Ci saranno anche Ilaria Paternoster e Benedetta Di Salle tra i protagonisti del Campionato Mondiale 420, in programma ad Haifa a partire da domani. In realtà le prime giornate saranno dedicate ai controlli di stazza, operazione lunga e impegnativa, visto l'elevato numero di equipaggi iscritti: trecentoventi velisti, presenti in rappresentanza di ventidue nazioni.
Le due portacolori dello Yacht Club Italiano si sono qualificate come uniche Under 16 azzurre grazie ad un notevole crescendo di risultati. Nel corso della stagione, infatti, sono passate da performance da metà classifica a piazzamenti sempre più convincenti, come nel caso del terzo posto conquistato lo scorso maggio in occasione della Regata Nazionale di Cervia.
La Paternoster e la Di Salle seguite da inizio stagione dal team Quantum Sails Italia e dall'allenatrice Anna Barabino, il biglietto per Israele l'hanno però conquistato a inizio giugno grazie al sesto assoluto rimediato nelle acque di San Benedetto del Tronto al termine di una serie di regate che, a causa delle difficili condizioni meteo, ha messo a dura prova la flotta.
Nonostante un avvio poco brillante, il binomio ligure non si è scomposto e ha difeso con determinazione il margine di vantaggio accumulato sulle dirette avversarie nel corso delle precedenti frazioni.
Ottenuto il pass iridato per un solo punto, Ilaria e Benedetta - figlia d'arte, visto il titolo iridato 420 conquistato dal padre - si sono dedicate con grande attenzione alla preparazione in vista dell'ormai imminente avventura.
Ad Haifa, infatti, si inizierà a fare sul serio da domenica 25, quando alle 12 il Comitato di Regata darà inizio alla prima manche. Il Campionato Mondiale 420 si concluderà sabato 31, giornata dedicata alle ultime prove e alla premiazione.

Nessun commento: