martedì 16 marzo 2010

Vela - Louis Vuitton Trophy: Il derby è di Mascalzone Latino Audi Team


Le acque antistanti Auckland hanno visto oggi, 16 marzo, una doppia vittoria di carattere per Mascalzone Latino Audi Team. Si dovevano recuperare le regate annullate ieri e ben sei equipaggi su otto hanno dovuto affrontare un doppio impegno. La prima regata contro lo squadrone britannico Team Origin, guidato dai plurimedagliati olimpici Ben Ainslie e Iain Percy, è stata vinta in partenza, quando Gavin Brady e i suoi Mascalzoni hanno saputo infliggere una penalità agli inglesi, lasciandoli fermi e senza abbrivio, in ritardo sul tempo di partenza. Gli inglesi hanno attaccato durante l'intero match ma i Mascalzoni, mettendosi sempre in protezione rispetto all'avversario, non hanno sbagliato una manovra, dimostrando di saper resistere perfettamente alla pressione psicologica loro imposta. La vittoria su Ben Ainslie, da molti considerato come il miglior velista al mondo, non era affatto scontata ed ha galvanizzato Mascalzone Latino Audi Team.
Nel derby italiano si è visto uno spettacolo di grande vela, un match combattuto ma leale, mai oltre i limiti, molto equilibrato, che ha visto Azzurra in leggero vantaggio su entrambi i lati di bolina e Mascalzone Latino Audi Team riuscire a sopravanzarla nella prima poppa per poi compiere un capolavoro alla fine della seconda bolina: pur leggermente indietro, i Mascalzoni hanno ingaggiato da sottovento Azzurra, allontanandola dalla rotta ideale per la boa. Quando Mascalzone Latino è stato in posizione favorevole, ha poggiato, doppiando la boa per primo e difendendo la posizione in poppa con manovre perfette."Questo è un team vincente -ha dichiarato lo skipper Gavin Brady- che regata dopo regata sta crescendo in maniera costante. Non si può essere vincenti subito, anche se alcuni di noi navigano da tempo assieme, siamo una squadra internazionale, con italiani, neozelandesi e americani. Oggi abbiamo dimostrato di saper vincere sia controllando l'avversario quando siamo in testa, sia superandolo quando siamo all'inseguimento".
Il Round Robin appena terminato vede in testa i fortissimi neozelandesi seguiti da Mascalzone Latino Audi Team. All4One è al terzo posto a pari punti con Azzurra, quarta solo per aver perso lo scontro diretto con i franco-tedeschi. Domani iniziano gli scontri a eliminazione diretta che vedranno i francesi di Aleph, penultimi, opposti a Mascalzone Latino Audi Team.

Nessun commento: