domenica 14 marzo 2010

Vela - Fano Yacht Festival '10


FANO (PU)- Si è tenuta oggi, mercoledì 10 marzo 2010, la Conferenza Stampa di presentazione della 6^ edizione del Fano Yacht Festival svoltasi con partecipazione, nonostante il maltempo, presso il J-Lounge Restaurant al Porto Turistico di Fano. Presenti alla conferenza e solidali nel sostenere l’iniziativa del FYF 2010 sono state le istituzioni rappresentate dall’Assessore Regionale al Turismo Vittoriano Solazzi, l’Assessore Provinciale Renato Claudio Minardi, il Sindaco di Fano Stefano Aguzzi e il Direttore Generale della Camera di Commercio di Pesaro-Urbino Fabrizio Schiavoni. “Non arrendersi a questo momento di difficoltà è fondamentale per ripartire con slancio una volta conclusa la crisi” ha dichiarato Solazzi che ribadisce l’impegno della Regione nel sostenere il settore nautico. A sottolineare positivamente la capacità degli enti organizzatori del FYF di rimanere legati al territorio e di scommettere ancora su questo mercato è stato anche l’Assessore Minardi: “il salone nautico costituirà una preziosissima vetrina turistica e commerciale per tutta la città”. “La capacità di “fare sistema” è elemento essenziale di ogni intervento” ha spiegato Stefano Aguzzi “un’azione coordinata e responsabile tra istituzioni, privati e mondo dell’associazionismo sarà motore per far continuare il FYF nel tempo”. A ribadire l’importanza della manifestazione in questo momento di crisi è anche il direttore generale della Camera di Commercio di Pesaro Urbino “una scelta alternativa quella del FYF che raddoppia invece di mollare” dichiara Fabrizio Schiavoni riferendosi al doppio appuntamento di questa sesta edizione del Festival.
IL FESTIVAL DELLA NAUTICA IN ADRIATICO
Fano Yacht Festival, il Festival della Nautica in Adriatico, alla sua 6^ edizione raddoppia e si propone in ben due week-end: Il 23-24-25 aprile e 30 aprile 1-2 maggio saranno giornate capaci di soddisfare ed entusiasmare anche il visitatore più esigente grazie al consolidamento e al potenziamento di tutti gli elementi dimostratisi vincenti nelle passate edizioni e l’introduzione di novità e proposte qualitativamente elevate. Il luogo ideale per chi vuole conoscere gli ultimi modelli del mercato e per chi desidera concludere un affare a poche settimane dalla stagione estiva. Al Salone Nautico di Fano le imbarcazioni si possono testare tutti i giorni, i visitatori possono prenotare le prove in mare con grande semplicità grazie ai servizi innovativi e unici ( il Fano Yacht Festival è il primo Salone a disporne) di Navis.net forniti dalla società Digibusiness. Saranno sei giornate scandite da un programma di iniziative, eventi sportivi, spettacoli, premiazioni e presentazioni di eventi in anteprima.
SPAZIO ALLA VELA
Il Fano Yacht Festival cresce, aumenta l’offerta e allarga il target dei potenziali clienti dedicando un’intera area al mondo delle barche a vela per assecondare la passione e l’interesse dei suoi tanti estimatori. Cresce l’attenzione anche nel diportismo nautico per i mezzi a basso impatto ambientale e per tutte quelle innovazioni che adottano una cultura del rispetto della natura, come l’installazione di motori a propulsione ibrida, ma soprattutto la preferenza per le imbarcazioni a vela e per le eco-barca, ovvero barche a vela totalmente ecologiche. Così anche il Fano Yacht Festival si apre a queste nuove tendenze e, per parte loro, gli uffici commerciali hanno messo in atto nei confronti degli espositori un piano operativo promozionale molto vantaggioso, offrendo dei pacchetti di incentivo alla partecipazione delle imbarcazioni a vela. All’interno dell’area espositiva del Fyf saranno allestiti inoltre delle vetrine con le migliori proposte per il vestiario tecnico, gli accessori e gli ultimi ritrovati del settore per la vacanza in barca o per la regata sportiva.
Si ripropone inoltre la seconda edizione della regata FYF Race che verrà disputata nello specchio acqueo antistante il porto turistico per permettere ai visitatori di assistere comodamente dal Palco del Mare alla gara e allo spettacolo di colori degli spinnaker al vento. Il Fano Yacht Festival sarà teatro inoltre della presentazione in anteprima della regata velica The Fuxia Race, Trofeo Challenger Rinaldo Gasparini e, a soddisfazione degli amanti di questa appassionante disciplina sportiva, non mancheranno comparse di ospiti celebri del mondo della Vela.

Nessun commento: