sabato 27 marzo 2010

Vela - Classe DINGHY - Trofeo Garnel



Torre del Lago, 20/21 marzo. “Trofeo Garnel” (ultima prova invernale Puccini 2090/2010 e prima prova Campionato Alto Tirreno 2010). Sono arrivati a Torre del Lago 17 concorrenti i quali affrontando condizioni meteo impegnative sono riusciti ugualmente a disputare quattro prove delle cinque prove in programma. L’interesse maggiore era rivolto alla conclusione del Campionato Invernale Puccini 2009/2010 che con questa 8a prova assegnava il titolo. Il
campionato, articolato su 15 prove, la presenza di 40 dinghy e la partecipazione dei migliori timonieri della Classe tra cui il campione italiano assoluto in carica Enrico Negri, è stato assegnato a Italo Bertacca (CV Artiglio) seguito da Fabrizio Cusin (C.V. Sicilia) Filippo Jannello (CV SML) Emanuele Tua (C.V. Artiglio) e Fabrizio Diversi (CV Rio Marina). Sono mancati all’appuntamento Filippo Jannello ed Emanuele Tua rispettivamente secondo e quarto nella classifica provvisoria prima di questa ultima ottava prova.
Per la “Coppa Garnel” si sono disputate tre prove sabato 20 ed una domenica 21. Ha dominato il fortissimo timoniere locale Italo Bartacca (5.1.1.1.) che per conduzione e rendimento della barca e per le sue scelte tattiche ha davvero stupito tutti.
Dietro di lui la battaglia è stata combattuta: secondo Uberto Capannoli (1.7.2.5) sempre più in forma dopo le recenti battute di caccia, terzo Massimo Schiavon (4.3.10.2) che ha esordito brillantemente su un campo di regata che non perdona la non conoscenza dei suoi caprici. Hanno alternato prove mediamente buone (Fossati (4°), Diversi (5°) e Cusin (6°). Protagonisti di un exlploit Mangione (7°) con un terzo posto nella terza prova e Giuseppe La Scala (8°) con un secondo posto nella prima prova mentre Maddalena Arzilli, rappresentante femminile, accumula esperienza e progredisce. Ben sei gli scafi classici presenti a Torre del Lago.
La seconda prova di domenica dopo la partenza è stata sospesa dopo il lato di poppa.
Sfortunato Filippo La Scala che pur giungendo a Torre del Lago è costretto a dare forfait per la rottura del menisco che lo costringerà sotto i “ferri” del Segretario (…avanti un altro!!!).
Tantissimi auguri "Filo", non disperare tanto li ribecchi!!!

Nessun commento: