domenica 28 marzo 2010

Vela - AUDI MELGES 32 SAILING SERIES, PER TORPYONE UN TERZO DI GIORNATA


Sei prove in due giorni: meglio di così proprio non si poteva fare a Lerici, dov'è in corso di svolgimento la prima tappa dell'Audi Melges 32 Sailing Series. Sei prove impegnative, non tanto per il vento dai quadranti meridionali, che raramente ha superato i dieci-dodici nodi di intensità, ma più che altro per lo stato del mare, attraversato da un'imponente onda lunga da sudovest, segno inconfondibile di burrasche lontante.
Condizioni difficili, che hanno messo a dura prova i sedici equipaggi iscritti, definendo le gerarchie di una classifica dominata dall'imprendibile Fantasticaaa, il Melges 32 del binomio Cirillo-Paoletti.
Per Torpyone, presente a Lerici con una compagine inedita, i parziali raccontano di un team in crescita. Il raffinarsi delle sinergie ha infatti permesso di cancellare rapidamente la giornata no di ieri (9-11-12) e ha portato a un netto miglioramento delle performance sull'acqua, al punto che ITA-487, finito quarto nella prima prova odierna, si è cavato la sodisfazione del podio in occasone della quinta manche.
Risultati che, traghettando Torpyone dall'undicesimo all'ottavo posto in classifica generale, hanno regalato il sorriso al tattico Branko Brcin: "Sono piuttosto soddisfatto della giornata odierna: prima di uscire abbiamo modificato l'assetto della barca, lavorando sulle tensioni del sartiame, e le cose sono andate meglio. Nelle prime prove ce la siamo cavata egregiamente, mentre nella terza, dopo essere partiti bene, non siamo riusciti ad agganciare un salto sulla destra e abbiamo perso cinque posizioni. Sono cose che capitano. L'importante è proseguire lungo la strada intrapresa oggi: la stagione è lunghissima".
La prima tappa dell'Audi Melges 32 Sailing Series si concluderà domani. Il programma prevede lo svolgimento di altre tre prove.
Audi Melges 32 Sailing Series
1. Fantasticaaa, 1-1-5-1-1-(6), pt. 9
2. Calvi Network, 4-2--1-7-4-(11), pt. 18
3. B-Lin Sailing.com, 2-3-3-(12)-6-4, pt. 18
4. Rush Diletta, 3-4-(9)-3-7-2, pt. 19
5. High Life, 8-8-4-2-(ZFP)-3, pt. 25
...
8. Torpyone, 9-11-(12)-4-3-9, pt. 36
...

Nessun commento: