venerdì 27 novembre 2009

VELA - XX Campionato Autunnale d’Altura Circolo Nautico NIC


Domenica 22 Novembre si è svolta la terza giornata del XX Campionato Autunnale organizzato dal Circolo Nautico NIC di Catania. La giornata si è presentata sin dai primi momenti con un vento leggero di circa 7-6 nodi proveniente da Ovest-Nord-Ovest non ben disteso sul campo di regata. Questa condizione meteorologica faceva prevedere una regata molto tecnica e di difficile interpretazione per i tattici delle imbarcazioni in gara ed in effetti così è stato.
Partivano prima i partecipanti alla categoria Crociera/Regata ed in partenza si distingueva subito Buricchia Kammelasoru di Emaldi che riusciva a partire in piena velocità nelle vicinanze della barca giuria e si districava con grande abilità fra le imbarcazioni più grandi della categoria. Già dalla prima bolina si mettevano in luce quelli che poi sono stati i protagonisti della regata. Fra questi da menzionare l’ottimo comportamento di Tresamis di Sichel che riusciva a interpretare bene la bolina fra i diversi buchi di vento e, sul lato destro del campo di regata, riusciva a passare fra i primi la prima boa di bolina. Al primo posto in tempo reale alla prima boa passava però l’imbarcazione più grande della flotta, quel Zenhea Takesha di Lia che dimostrava di trovarsi notevolmente a suo agio nel vento leggero e dimostrava di avere una velocità veramente considerevole rispetto alle altre imbarcazioni in regata. Seguivano i due battistrada Squalo Bianco di Costa, Vag 2 di Galassi e Harahel di Di Mauro. Non brillava in questa occasione Flan O’B di Longo, che era stata la sorpresa maggiore delle precedenti prove del Campionato Autunnale. Pagava infatti la pessima partenza ed una velocità con vento leggero non esaltante. Fra le imbarcazioni più piccole della Crociera/Regata, solito dominio di Buricchia Kammelasoru di Emaldi che passava molto avanti ai suoi concorrenti nonostante un bordo troppo insistito sulla sinistra in prossimità della boa.
Nella poppa Zenhea Takesha di Lia perdeva parte del suo vantaggio iniziale e i suoi concorrenti si avvicinavano pericolosamente. Il vento inoltre tendeva a diminuire di intensità e quindi l’ottima Giuria presieduta da Enrico Alberino decideva di sospendere la regata alla fine della seconda bolina dei Crociera/Regata. Vinceva nettamente quindi Tresamis di Sichel che mostrava dei notevoli progressi rispetto alle ultime prestazioni, seguita da Zenhea Takesha di Lia e da Harahel di Di Mauro. Fra le imbarcazioni più piccole continuava la sua sequenza di successi Buricchia Kammelasoru di Emaldi, seguito da Ghost di Giuffrida e Mizar di Gentile.
Fra i Gran Crociera la regata veniva annulata a causa del calo completo del vento che non permetteva il completamento del percorso all’interno del tempo massimo.
In classifica generale in Categoria Crociera/Regata, fra le imbarcazioni più grandi, mantiene il comando Vag 2 di Galassi, seguito da Zenhea Takesha di Lia e Flan O’B di Longo. Fra i piccoli netto dominio di Buricchia Kammelasoru di Emaldi che comanda la classifica a punteggio pieno, seguita da Mizar di Gentile e Ghost di Giuffrida.
Il campionato si concluderà domenica 13 Dicembre con una costiera Catania-Aci Trezza-Ognina-Catania che permetterà ai catanesi di assistere alla regata lungo le strade del lungomare. La stessa domenica si concluderà inoltre anche il primo Campionato Autunnale Optimist che si stà disputando in contemporanea con le prove del Campionato d’Altura.

Nessun commento: