martedì 10 novembre 2009

"La Vela a Scuola" - Lo Yacht Club Roma per la diffusione della cultura nautica


Gentile Preside,
l’Associazione Yacht Club Roma è lieta di invitarLa, il giorno 14 Novembre 2009, presso l’Istituto Nautico M.Colonna in via S. Pincherle, 201 Roma alle ore 11.00per la presentazione del progetto “LA VELA A SCUOLA” patrocinato dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio rivolto a tutti i giovani studenti delle scuole di primo e secondo grado.
Qualora fosse nell’interesse della scuola aderire all’iniziativa, la informiamo che sarà concordata UN’USCITA IN BARCA GRATUITA dando modo di conoscere, direttamente, quali sono i nostri mezzi, il nostro personale e il nostro progetto. L’Assessore alle Attività Produttive al Lavoro e al Litorale, Davide Bordoni, in seguito alla conoscenza del progetto ha espresso il suo sincero apprezzamento nei confronti del valore dell’iniziativa intrapresa dallo YCR, destinata a tutti coloro che intendono avvicinarsi alle attività sportive legate al mare, concedendoci così il patrocinio dell’Assessorato.
Le attività veliche riuniscono e combinano una serie di valori sportivi, educativi, ambientali e culturali che concorrono alla formazione dei ragazzi soprattutto in un momento di crescita particolare come quello dell’età dell’adolescenza. Grazie a questa iniziativa gli studenti potranno avvicinarsi alla disciplina della vela acquisendo le principali tecniche di manovra e di navigazione. Al tempo stesso, impareranno a relazionarsi con una realtà differente, che li porrà di fronte alle responsabilità della vita in mare, al gioco di squadra, al senso di appartenenza alla comunità, al rispetto dei ruoli, alla fiducia reciproca e ad una maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente.
Il progetto didattico .Il progetto è rivolto a tutti i ragazzi delle scuole di primo e secondo grado di Roma. Verranno impartite n. 6 lezioni teoriche, per un totale di 12 ore che si svolgeranno nella sede dell’Istituto che aderirà al progetto o nei laboratori dell’Istituto Nautico di Roma (partner del progetto), nelle quali verranno trattati gli aspetti e le tecniche della navigazione in barca a vela. Successivamente, saranno previste n. 3 lezioni pratiche, con uscite in barca a vela, per un totale di 12 ore, dove i ragazzi potranno mettersi veramente in gioco vivendo concretamente le sensazioni e le emozioni che la pratica e il mondo del mare riserva.
Le lezioni saranno tenute da istruttori e docenti qualificati, le uscite in barca saranno organizzate con la presenza di uno skipper, un aiuto skipper, un delegato dell’associazione e su richiesta è possibile la partecipazione di un docente o un genitore.
Tra gli obiettivi generali del progetto, inoltre, vi è l’affermazione e lo sviluppo di una CULTURA NAUTICA (art. 52 DL n°171 del 18/07/2005). Diffondendo una cultura marinara si auspica di sviluppare nei ragazzi nuovi interessi e attenzione verso un settore che, anche in un’ottica professionale, pone molteplici prospettive occupazionali.
Cordiali Saluti
La Presidente Daniela Bianchi
Per informazioni mail: info@yachtclubroma.it

Nessun commento: