sabato 10 ottobre 2009

VELA - Solitari italiani alla Transat 6,,50 - LUCA TOSI


Una breve biografia - Luca Tosi nasce a Venezia il 17 gennaio 1986, in una famiglia di “marinai”. Sin da piccolo esplora la laguna della sua amata città con ogni tipo di imbarcazione. Molto presto si avvicina con entusiasmo al mondo della vela. Iniziano le prime regate sugli optimis, ogni volta stupisce. Viene corteggiato dai vari circoli velici. Decide di continuare ad andare per mare con il padre. La sua personalità eclettica è evidente sin dalla sua giovinezza. Comincia a navigare su imbarcazioni più grandi, viene presto ingaggiato in equipaggi da regata in molte categorie. Si appassiona al catamarano. Con il suo hobbie cat ottiene ottimi successi ai campionati europei.

Nel fra tempo studia conseguendo 2 diplomi di maturità presso l’Istituto Nautico di Venezia, si imbarca sulla motonave Raptus prima come mozzo per poi assumerne il comando dopo pochi anni. Fa l’istruttore di vela per diversi club locali e non solo. Porta le imbarcazioni più svariate per società di charter sia nei nostri mari che in quelli caraibici.

Si è cimentato nel periplo dell’Italia per ben 2 volte con una barca elettrica, per dimostrare che è possibile andare per mare in modo sostenibile. Linea blu lo invita 2 volte a partecipare alla trasmissione.


Nessun commento: