giovedì 29 ottobre 2009

MELGES 24 WORLD CHAMPIONSHIP: JOE FLY É SECONDO


Giornata plumbea ieri ad Annapolis (USA), dove si sta svolgendo il Campionato Mondiale Melges 24. Pioggia e vento instabile da nordest, calato nel pomeriggio da 12 a 8 nodi circa, hanno caratterizzato le due prove disputate dai 51 equipaggi in gara nella Chesapeake Bay.
Per il team Joe Fly è stata invece una giornata da incorniciare. Con un terzo e un primo posto, l’equipaggio guidato da Gabrio Zandonà, con Daniele Cassinari alla tattica, balza infatti dalla nona alla seconda posizione in classifica generale.
Al vertice della classifica, ancora il timoniere locale Chris Larson, su West Marine Rigging/New England Ropes (USA), con un sesto e un quarto di giornata. La terza piazza è occupata da un altro team statunitense, Event’s Clothing/Atlantis, timonato da Bill Hardesty (2-7).
Gabrio Zandonà (timoniere) ci racconta le regate di ieri: “Nella prima prova, una buona partenza e una discreta velocità ci hanno permesso di seguire esattamente la strategia di regata che ci eravamo prefissi. Così abbiamo girato la prima boa di bolina al sesto posto e, nel primo lato di poppa, siamo riusciti a sorpassare le barche che ci precedevano, risalendo al terzo posto, mantenuto fino alla fine. La seconda prova è stata caratterizzata da una partenza molto combattuta che ci ha visti scattare in avanti. Dalla prima boa di bolina, è stato un testa a testa serrato con Uka Uka Racing, ma sull’ultimo lato di poppa abbiamo allungato il distacco, andando a tagliare il traguardo per primi”
Per oggi sono in programma due prove (fino a tre se le condizioni lo permetteranno) dalle 10.30 ora locale (le 15.30 in Italia). A partire dalla sesta prova del Campionato (ovvero la seconda di oggi) entrerà in gioco lo scarto del risultato peggiore della serie, che prevede dodici prove in totale. La conclusione sabato 31 ottobre.

Nessun commento: