martedì 27 ottobre 2009

Autumn Match Race: ottimo secondo posto per il Raffiche Sailing Group

Brindisi - Dopo i proficui allenamenti di Lignano Sabbiadoro di due week end fa, ecco la sezione match race del Raffiche SG approdare di nuovo a Brindisi in splendida forma, nonostante gli infortuni. Lo stupendo Stadio del Vento di Brindisi ha infatti ospitato la sessione autunnale del calendario match race del Circolo della Vela Brindisi.Di tutto rispetto la griglia di partenza, che annoverava, tra gli altri, atleti del calibro di Adam Minoprio (attuale n°1 al mondo della ranking di match race, per l'occasione randista e tattico del monegasco Mike Perris) e Niki Vescia (campione italiano MR 2006). Tra questi non sfigurava certo l'equipaggio dorico del Raffiche SG, composto per l'occasione da Fabrizio Onofri, Camilla Novelli ed Elisabetta Picca ("in prestito" dall'equipaggio di Ines Montefusco, in sostituzione dell'infortunato Jacopo Di Giuseppe).
Autumn Match Race: ottimo secondo posto per le Raffiche Posted: 26 Oct 2009 12:34 PM PDTBrindisi - Dopo i proficui allenamenti di Lignano Sabbiadoro di due week end fa, ecco la sezione match race del Raffiche SG approdare di nuovo a Brindisi in splendida forma, nonostante gli infortuni. Lo stupendo Stadio del Vento di Brindisi ha infatti ospitato la sessione autunnale del calendario match race del Circolo della Vela Brindisi.Di tutto rispetto la griglia di partenza, che annoverava, tra gli altri, atleti del calibro di Adam Minoprio (attuale n°1 al mondo della ranking di match race, per l'occasione randista e tattico del monegasco Mike Perris) e Niki Vescia (campione italiano MR 2006). Tra questi non sfigurava certo l'equipaggio dorico del Raffiche SG, composto per l'occasione da Fabrizio Onofri, Camilla Novelli ed Elisabetta Picca ("in prestito" dall'equipaggio di Ines Montefusco, in sostituzione dell'infortunato Jacopo Di Giuseppe).
Dopo aver terminato il round robin in testa al gruppo, l'equipaggio dorico ha potuto scegliere l'avversario per le semifinali. La scelta è ricaduta sul quarto classificato del girone, ovvero il salentino Marco Fusaro, che a dispetto della posizione in ranking si è rivelato un avversario temibile. I nostri hanno però saputo mantenere la concentrazione e si sono involati verso la finale con un secco 2-0. Nell'altra semifinale il monegasco Perris ha battuto Vescia e si è così qualificato alla fase finale. Le gare di finale si sono corse con vento in leggero aumento (15/18 nodi), che di certo non ha favorito il leggero equipaggio dorico. Entrambi i match si sono giocati nella prima bolina, con due ottime scelte tattiche del giovane talento Minoprio e un passo invidiabile che hanno consentito al bravo Perris di girare avanti alla prima boa e di controllare l'avversario fino alla fine.Un plauso speciale va all'equipaggio del Raffiche SG, che nulla ha avuto da invidiare ai colleghi maschi se non un pizzico di peso in più. Ma un plauso va anche all'ineccepibile organizzazione, dal CVB, passando per il suo presidente Livio Georgevich, alla famiglia Ricci, che hanno garantito, insieme a quella straordinaria location che è Brindisi, la bella riuscita della manifestazione.

Nessun commento: