lunedì 28 settembre 2009

Vela - Bliksem conquista l\'Audi Melges 32 World Championship 2009


Porto Cervo, 27 settembre 2009 – Lo statunitense Bliksem di Pieter Taselaar con i fratelli australiani Jeremy e Nathan Wilmot in pozzetto conquista l'Audi Melges 32 World Championship che si conclude oggi con l'ultima prova da disputare.
La certezza matematica del successo per lo scafo USA sul campo di regata dello Yacht Club Costa Smeralda arriva dopo la sentenza della giuria nella tarda serata di ieri, chiamata a pronunciarsi a seguito di una protesta avanzata da Bliksem ai danni del diretto rivale nella corsa iridata Team 93 di Claudio Recchi e Jonathan McKee.
Il fatto riguarda un'entrata al passaggio della prima boa di bolina della nona prova: Team 93 per restare incollato a Bliksem che giungeva mure a dritta in boa, chiudendo la porta in faccia all'equipaggio italiano, ha provato ad infilarsi da sottovento. Questione di centimetri per stabilire la correttezza della manovra di Team 93:gli americani hanno subito esposto la bandiera di protesta mentre Team 93 convinto delle proprie ragioni ha proseguito senza compiere la penalità invocata da Bliksem.
All'arrivo Bliksem chiudeva secondo, Team 93 undicesimo e l'equipaggio USA vedeva salire a 11 punti il proprio vantaggio sul rivale, dopo una giornata nera (3 a zero il parziale a favore del team yankee nel confronto diretto) per Claudio Recchi che pur lasciando sul campo 20 punti restava ancora in corsa per il titolo. La matematica certezza per la vittoria di Bliksem è arrivata a tavolino ed il primo titolo di Campione del Mondo Melges 32 va oltre Oceano.
Bliksem conferma così la propria grandezza ed imbattibilità (3 vittorie su 3 apparizioni in regate in Italia tra le tappe dell'Audi Sailing Series 2009 di Scarlino e Cagliari ed il Campionato di Porto Cervo), con una capacità di recupero da situazioni complicate e di gestione della tensione propria dei grandi campioni. A Team 93 il merito di aver condotto una prima parte di Mondiale su livelli impressionanti (2,1,2,3,1, e lo scarto di un 11 i parziali fino alla vigilia di ieri) che hanno messo realmente paura a Bliksem chiamato a superarsi ed il rammarico per aver sprecato tutto in una giornata in cui non è riuscito a reggere il cambio di passo e la furia agonistica di Bliksem.
Tutto da decidere per gli altri due gradini del podio che vedono Team 93 ancora secondo ma con un solo punto di vantaggio su Uka Uka Racing di Lorenzo Santini ed Alessio Marinelli con Armando Giulietti al timone e Lorenzo Bressani alla tattica, i quali stanno dimostrando di crescere di prova in prova (ieri due volte secondi). Nella lotta per il podio è presente anche Joe Fly di Giovanni Maspero con Francesco Bruni, staccato di sei lunghezze da Uka Uka Racing e dominatore della nona prova.

Nessun commento: