sabato 12 settembre 2009

Un equipaggio del Club Nautico al 2° posto del Campionato Italiano classe 420


COMUNICATO STAMPA DEL CLUB NAUTICO DI SENIGALLIA


Si sono svolte tra il 27 ed il 30 agosto a Gravedona presso il Centro Vela Alto Lario le regate valide per l’assegnazione del titolo nazionale della classe 420 che hanno visto la partecipazione dei portacolori senigalliesi del Club Nautico.

Circa ottanta equipaggi provenienti da tutta italia si sono affrontati nelle acque del lago rese particolarmente difficili dalle incostanti condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato le quattro giornate di competizioni.

Il primo giorno a causa del pochissimo vento si è potuta correre una sola prova il cui andamento è stato parzialmente falsato da un avvio in cui la Giuria richiamava quindici imbarcazioni per partenza anticipata.

Il secondo giorno, dopo una lunga attesa in acqua a causa dell’assenza del vento, si riescono ad effettuare tre regate, mentre il terzo giorno si disputa una sola regata con vento molto debole e incostante.

Fortunatamente l’ultimo giorno il vento è finalmente stabile e il campionato può chiudere in bellezza con tre splendide regate.


Al termine delle regate l’equipaggio senigalliese composto da Francesco Falcetelli e Gabriele Franciolini, ex campioni italiani 2008, si piazzava molto onorevolmente al secondo posto assoluto mentre risultavano diciassettesime Lidia Mazzanti e Giulia Palestrini precedendo di dieci posizioni le compagne di squadra Beatrice Frezza e Serena Manfredi.

Positivi i commenti del velista professionista Riccardo De Felice allenatore della squadra agonistica del Club Nautico che, considerata la grande diversità di condizioni meteo rispetto alla preparazione in mare, si è dichiarato molto soddisfatto dai risultati raggiunti dai velisti senigalliesi.


Nessun commento: