sabato 26 settembre 2009

Team 93 ancora primo all’Audi Melges 32 World Championship


Porto Cervo, 25 settembre 2009. Team 93 resiste in prima posizione nella classifica overall provvisoria dopo la terza giornata di prove dell’Audi Melges 32 World Championship, l’evento che chiude la stagione velica 2009 dello Yacht Club Costa Smeralda. Alle spalle del team italiano di Claudio Recchi, a bordo anche Flavio Favini, si piazza Bliksem dell’armatore americano Pieter Taselaar, seguito da Joe Fly di Giovanni Maspero, con Francesco Bruni alla tattica. La graduatoria generale provvisoria di questa terza giornata di prove scaturisce dalla possibilità, prevista dal regolamento, di scartare dalla classifica il peggior risultato conseguito finora.

Approfittando della tregua dopo le difficili condizioni di ieri, il Comitato di Regata dello YCCS ha deciso di far disputare tre prove a bastone, il massimo previsto per ogni giornata di regata. Il grecale costante intorno ai 14 nodi ha permesso alle trenta monotipo di esprimere al meglio tutte le potenzialità tecniche che le rendono tra le imbarcazioni più veloci in circolazione. Coniugata con l’agile governabilità degli scafi, e con le abilità degli equipaggi in gara, la giornata di oggi è stata senz’altro la più entusiasmante di questo mondiale.

La quarta prova del mondiale, la prima di oggi, è partita poco dopo le 12.00 e alla prima boa di bolina ha visto subito in testa Joe Fly, seguito dagli inglesi di Red dell’armatore Joe Woods, e Pilot Italia, lo scafo di Francesco Martino per la prima volta in evidenza dall’inizio del mondiale. Al primo cancello quest’ultimo equipaggio riesce ad avere la meglio su Joe Fly, sulla cui scia si posiziona Team 93. A tagliare per primi il traguardo sono invece gli americani di Bliksem, con in coda i due equipaggi italiani di Pilot Italia e Team 93.

Il segnale di partenza della quinta regata è stato dato intorno alle 14.30. A girare la prima boa di bolina in testa alla flotta è Bagua 753 di Andrea Cecchetti, tattico Vasco Vascotto, tallonato da due tra gli equipaggi più agguerriti di questo mondiale, Team 93 e Joe Fly. Le tre imbarcazioni tengono lo stesso ordine di arrivo anche al giro del primo cancello ma al traguardo i giochi si ribaltano e Bagua 753 perde terreno, scivolando in terza posizione in favore di Team 93 e Joe Fly.

E’ il campione in carica del circuito 2009 Calvi Network, di Carlo Alberini, a superare la prima boa di bolina della sesta ed ultima prova davanti agli avversari, inseguito da Mascalzone Latino e Bagua 753. L’equipaggio con Gabriele Benussi alla tattica, vincitore dell’Audi Melges 32 Sailing Series nel 2008 e nel 2009, resiste in testa anche al primo cancello, inseguito questa volta da Brontolo di Federico Pacinotti, mentre Mascalzone Latino passa in terza posizione. Vittoria tutta italiana dunque nella sesta prova, con Calvi Network ancora in testa, davanti a Brontolo e Uka Uka Racing, con Armando Giulietti al timone e Lorenzo Bressani alla tattica.

Nessun commento: