giovedì 27 agosto 2009

IL CALENDARIO FERRARI 2010 OSPITE DELLA CENTOMIGLIA DEL GARDA


GARGNANO (Brescia) - Venerdì 4 settembre la Centomiglia velica del Garda si gemellerà con l’automobilismo sportivo. Un episodio non nuovo visto che quando la Centomiglia nacque nel 1951 i suoi ideatori si ispirarono (per il nome) alla gara automobilista delle Mille Miglia, competizione agonistica che partiva ed arrivava nella vicina Brescia. L’occasione sarà la presentazione del calendario Ferrari 2010 realizzato dal fotografo Gunther Raupp.
Il fotoreporter tedesco Raupp è da sempre un appassionato di Ferrari ed è proprietario di una Dino 246 Spider. Nel 1984 presentò di propria iniziativa il primo calendario, che gli valse i complimenti dello stesso Enzo Ferrari. Da allora, dopo 25 anni, il fotografo ha un contratto di licenza per la realizzazione del calendario ufficiale Ferrari, pubblicato e distribuito in tutto il mondo in formato gigante. La presentazione, inserita nei “Cento Eventi” si svolgerà nella piazzetta di Bogliaco di Gargnano (Brescia), base delle due principali regate internazionali, il 43° trofeo Gorla (in programma domenica 30 agosto) e la 59° Centomiglia (5-6 settembre).
Dal 31 agosto al 4 settembre, base alla sede del Circolo vela di Toscolano-Maderno, si correrà il Campionato del Mondo della classe Tornado, cat olimpico dal 1976 al 2008. 40 equipaggi di 10 nazioni si affronteranno in una serie di regate al largo di Maderno e Gargnano. Venerdì 28 agosto alle 18 avrà luogo, al porticciolo di Bogliaco, l’apertura ufficiale di tutte le manifestazioni che prevedono anche “Cento con Gusto” (con tutti i ristoratori Gargnano e la collaborazione dei vini del Bardolino e del Garda Classico) e “Cento con Arte” (a cura dell’associazione Apice). Tutti i “100Eventi” saranno trasmessi dalla canale Sky 830 “IsmMedia”, mentre la diretta della Centomiglia sarà trasmessa dalle emittenti locali di Teletutto e Brescia Telenord sul terrestre e sul digitale terrestre.
A chiudere i "quasi 60 anni" della Centomiglia sarà, l’ultima domenica di settembre (il 27), la “ 3° Childrenwindcup”, i piccoli dell’Abe, l’Associazione Bambino Emopatico, il reparto di Onco-emaotologia dell’Ospedale dei bambini di Brescia dell’infaticabile Fulvio Porta.

Nessun commento: