lunedì 24 agosto 2009

Europeo Melges 24: ultime ore di quiete



Hyères - E' un colpo d'occhio unico quello che si gode osservando il lungo mare di Hyères. La flotta Melges 24, composta da novantadue imbarcazioni, è ormeggiata davanti la sede del COYCH, lungo la passeggiata sulla quale si affacciano bar, ristoranti e piccole attività commerciali.
Così, a pochi metri dalla "movida" di Hyéres, normali turisti in vacanza si mescolano a velisti pluridecorati, alcuni dei quali con alle spalle campagne di Coppa America o di Volvo Ocean Race. Atleti di primo livello, veterani si allenano, mettono a punto le ultime regolazioni e controllano che tutto sia a posto sotto gli occhi incuriositi e inconsapevoli di chi, in vacanza, spende la domenica mattina passeggiando. Agonismo velico e vita da porto turistico: un matrimonio inedito, che mette assieme due mondi molto distanti, ma solo in apparenza opposti, perchè accomunati dall'amore per il mare e per questa area che ha un fascino unico in Europa.
Le turchesi acque di Hyères, grazie al potente Mistral, che scende da nord-nordovest, spesso regalano regate impegnative e sfide avvincenti. L'Europeo Melges 24 2009 ci farà assistere a partenze certamente spettacolari, perchè il club nautico COYCH, organizzatore dell'evento, nel bando di regata ha stabilito che fino a cento barche si correrà in flotta unica.
Hyéres è un campo di regata internazionalmente molto apprezzato da anni, tanto dalle Classe Olimpiche, quanto da altura e monotipia. Nel 2006 si disputò da queste parti il Mondiale Melges24, pochi mesi dopo è stato il turno della World Cup ISAF.
Degli oltre venti team italiani iscritti, diciassette hanno già completato i controlli di stazza ed hanno regolarizzato la loro posizione. Oggi dalle 13.00 ci sarà una regata di prova, anche se le imbarcazioni nei giorni scorsi hanno già assaggiato il campo di regata, invogliati proprio da quel Mistral che fa letteralmente volare queste velocissime e scattanti imbarcazioni.
E' tra i team italiani che i pronostici della vigilia individuano gli equipaggi da battere, ossia quegli scafi che hanno già al loro attivo un palmares di tutto rispetto, a partire dai campioni del mondo, e d'Italia, di Uka Uka Racing, e da Fantastica, portato da quel Nicola Celon che proprio a Hyères si cavò la gioia del titolo iridato. Sicuri protagonisti saranno Joe Fly, a bordo del quale si mescolano i talenti di Gabrio Zandonà, Francesco Bruni e Alessandra Sensini, e All In che grazie alla mano di Pietro Sibello ha reso encomiabile la sua prima stagione in Melges 24. E ancora Pilot Italia, portato dalla coppia Bolzan-Paoletti, Alina-Helly Hansen, che riproporrà il binomio Bianchi-Cassinari, e Saetta con Carlo Fracassoli e "Chicco" Fonda.

Nessun commento: