giovedì 27 agosto 2009

CAMPIONATO EUROPEO MELGES 24 : SI PARLA SEMPRE PIÙ ITALIANO A HYERES


Hyeres (Francia), 26 agosto 2009 - Come da previsioni, le condizioni meteo hanno subito un peggioramento oggi a Hyeres, in Francia, dove da lunedì si stanno svolgendo i Campionati Europei della classe Melges 24. Ad attendere gli 86 equipaggi in gara, per il primo start delle 12.00, c’era un cielo molto coperto, con mare mosso e vento intorno ai 16 nodi da est. Le temperature si sono mantenute tuttavia molto alte, con forte umidità.

Con i risultati delle due prove di oggi e lo scarto del risultato peggiore, il primato in classifica torna nelle mani di Uka Uka Racing, dell’armatore Lorenzo Santini, a quota 9 punti. Segue a dieci lunghezze di distanza Alina Helly Hansen, di Maurizio Abbà, tallonata da Fantasticaa di Lanfranco Cirillo. Joe Fly con un bel salto si porta dalla quattordicesima alla sesta posizione generale.

Nella prima prova, dopo un richiamo generale e diverse penalità inflitte per partenza anticipata, gli scafi si sono lanciati verso la prima boa di bolina prediligendo in maggioranza il lato sinistro del campo di regata, che sembra pagare di più. Il vento diventa molto instabile, ed è un continuo avvicendamento. Al secondo cancello di poppa Joe Fly, con al timone l’olimpico Gabrio Zandonà e Francesco Bruni alla tattica, gira ottavo, mantenendo la posizione fino alla linea del traguardo. In testa alla flotta, Pilot Italia (timonata da Alberto Bolzan) respinge gli attacchi di Uka Uka (Lorenzo Bressani) nell’ultimo lato del percorso, e si aggiudica la vittoria. Terzi gli sloveni di Paikea.

Anche nella seconda prova, diverse penalizzazioni per partenza anticipata e un richiamo generale. Il vento si stabilizza intorno ai 12-15 nodi da 100-110 °. Uka Uka e All In (timonata da Pietro Sibello) si contendono il comando della flotta. Joe Fly parte nei primi dieci e guadagna ancora terreno, fino a girare quinto al cancello di poppa. Al traguardo, i Campioni del Mondo di Uka Uka collezionano un altro primo posto, mentre All In cede e si accontenta di un secondo, seguita da Fantasticaa (Nicola Celon al timone). Joe Fly termina con un bel sesto posto.

Gabrio Zandonà commenta così le regate di oggi: “Abbiamo lottato accanitamente in entrambe le prove. Nei lati di poppa siamo tornati ad essere molto veloci, riuscendo in diversi sorpassi. Meno brillanti ancora le boline, ma siamo soddisfatti. C’è una bella atmosfera a bordo.”
Con sette prove completate finora, il Campionato si avvia verso la conclusione della serie, che prevede dieci regate in tutto. Venerdì conosceremo il nome del nuovo campione continentale.

Nessun commento: