mercoledì 26 agosto 2009

CAMPIONATO EUROPEO MELGES 24: PRIMA GIORNATA


Hyeres, 24 agosto 2009 - Si è da poco conclusa la prima giornata del Campionato Europeo classe Melges24, in programma fino a venerdì 28 agosto nelle acque antistanti la cittadina francese di Hyeres. Gli 86 equipaggi in gara per il titolo continentale sono riusciti oggi a portare a termine due prove, dominate in entrambi i casi dal team italiano Uka Uka Racing, con Lorenzo Bressani, che si porta in testa alla classifica generale. Le condizioni meteo non hanno tradito le aspettative della vigilia, riservando ai partecipanti brezza sostenuta intorno ai 15 nodi da est e temperature elevate (28-30°C).

Nella prima prova di oggi, partita intorno alla 13.00, il team italiano Uka Uka Racing, già campione del mondo, ha guidato la flotta da subito, lasciando poco spazio a Nicola Celon su Fantisticaa e Nicolò Bianchi su Alina Helly Hansen, giunti rispettivamente secondo e terzo.
Stessa dinamica nella seconda prova di questa giornata di apertura del Campionato Europeo. Uka Uka taglia il traguardo per primo, inseguito da Alberto Bolzan su Pilot Italia e Pietro Sibello su All In.

Il nostro team Joe Fly parte invece un po’ in sordina e risente visibilmente della mancanza di allenamento, a seguito del periodo di pausa “forzata”. L’equipaggio non è riuscito ad esprimere le sue potenzialità e dovrà impegnarsi al massimo per ritrovare lo stato di forma che solo l’anno scorso lo aveva portato a vincere il titolo italiano.
Lo confermano le parole del timoniere Gabrio Zandonà, con Joe Fly dal 2005 : “Ovviamente siamo un po’ amareggiati per questo esordio. Dobbiamo lavorare sulla velocità, che è molto lontana dal nostro “passo” abituale. Abbiamo anche pagato qualche errore troppo. Ci vuole sicuramente un po’ di tempo per ritrovare l’affiatamento, ma non dobbiamo scoraggiarci”.

Nessun commento: