lunedì 20 luglio 2009

Audi Sailing Series, vittoria a stelle e strisce - Mascalzone è settimo


Si chiude con la vittoria a stelle strisce di Bliksem la quarta tappa dell'Audi Sailing Series, circuito riservato alla classe Melges 32 che ha impegnato una nutrita flotta di imbarcazioni durante l'anno. Mascalzone Latino, debuttante nella classe Melges, dopo la vittoria alla XXV^ edizione della Primo Cup di Montecarlo a Febbraio, ha concluso in settima posizione la tappa di Cagliari.
A conquistare il titolo di leader del Circuito 2009 è stato Calvi Network, equipaggio capitanato da Carlo Alberini con Gabriele Benussi alla tattica.

Vincenzo Onorato, alla sua seconda uscita al timone del nuovo monotipo, ha regatato con Adrian Stead (tattico), Gerry Mitchell (randa), Andrea Ballico e Matteo Nicolich (trimmer), Marco Cornacchia (prodiere), Daniele Fiaschi (drizze) e Davide Mereghetti (albero).
Durante i tre giorni di regate si sono svolte solo cinque delle otto prove previste, il Comitato di regata dello Yacht Club Cagliari è stato costretto a rinunciare a svolgere le regate nella giornata di sabato a causa del forte vento di Maestrale. Anche venerdì il meteo avverso, il vento questa volta era troppo debole, ha rimandato a terra i regatanti prima del previsto, non permettendo lo svolgimento dell'ultima prova di giornata. Con un quinto, un tredicesimo, un terzo, un decimo e un sesto posto, i Mascalzoni hanno conquistato la settima piazza della classifica generale a soli quattro punti dal terzo gradino del podio.

Il prossimo appuntamento per l'equipaggio di Onorato sarà a bordo del Farr 40, per il Campionato Europeo di classe, a Cagliari dal 29 luglio al 1 agosto. Mascalzone Latino, tre volte campione del Mondo Farr 40, è attualmente il Campione Europeo in carica.

MARCO CORNACCHIA (prodiere di Mascalzone Latino Melges 32): "Oggi c'era un vento bellissimo, abbiamo fatto un terzo, un decimo ed un sesto, tenendo conto che in pratica è la nostra prima uscita con vento forte siamo contenti di come è andata. Abbiamo concluso la manifestazione settimi a soli quattro punti dal terzo in classifica, siamo soddisfatti."

Nessun commento: