mercoledì 3 giugno 2009

YACHT CLUB ITALIANO - GENOVA MILLEVELE 2009: 390 BARCHE ISCRITTE


Millevele, la festa della vela e del mare organizzata a Genova dallo Yacht Club Italiano nel giorno della festa della Repubblica Italiana, raggiunge nel 2009 il numero record di 390 barche iscritte e dimostra di crescere anno dopo anno, attirando un sempre maggior numero di barche nel capoluogo ligure.L’immensa flotta ha preso il mare poco dopo le nove e mezza, dirigendosi verso la linea di partenza al largo del Lido di Albaro. Le condizioni meteo erano ottimali, con cielo soleggiato e una tramontana regolare tra i 10 e i 15 nodi.Alle 11 la sirena del rimorchiatore Pietro Micca – la più antica nave commerciale a vapore esistente – ha dato il via alla veleggiata e la flotta si è diretta verso la boa al largo di Quarto, dove il vento andava bruscamente calando.In testa sono subito scattati i Maxi Yacht Damiani Ourdream di Stefano Graidi, Campione del Garda 1 e Campione del Garda 2 di Claudio Demartis e Sagamore di Nicola Paoleschi.Tra le barche più piccole ottima regata per Speedy Bonsai, il Mini del navigatore solitario Andrea Caracci e Kora 4, Club Swan 42 di Enrico Scerni. Il vento è rimasto debole fino alla boa posata al largo di Sori (l’ultima da girare prima del ritorno verso Genova) ma la brezza ha poi girato e si è assestata su un vento regolare da est a 12 nodi circa, che ha consentito alla flotta di fare un veloce bordo di bolina per raggiungere la linea di arrivo al largo di Genova.Primo a tagliare la linea di arrivo è Campione del Garda 1, il Maxi di 24 metri di Claudio Demartis che vince la Millevele 2009 e si aggiudica il Trofeo Millevele riservato alla prima imbarcazione arrivata. Il 7 giugno Campione del Garda partirà da Genova per compiere una circumnavigazione della penisola e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle malattie oncologiche (grazie al Progetto Itaca).La Bimba con la Chiglia di Michele Bava si aggiudica invece la Coppa Yacht Club Italiano, assegnata alla prima imbarcazione arrivata in tempo reale delle categorie V, VI, VII, VIII, IX.La premiazione di Millevele siè svolta al villaggio regata allo Yacht Club Italiano questa sera alle ore 17 e 15: tra tutti i partecipanti presenti sarà sorteggiata una moto BMW.
Classifica finale Millevele – i primi di ciascuna delle 9 categorie
Categoria MAXI: Campione del Garda 1 di Claudio Demartis (primo a tagliare la linea di arrivo – vince la Millevele 2009)Categoria 0: X-Blues di Roberto Iorio; Categoria 1: Kora 4 di Paolo Scerni; Categoria 2: Sir Biss di Paolo Bonetto; Categoria 3: Fremito d’Aria di Marcello De Gasperi; Categoria 4: Keonda Seconda di Giovanni Melioli; Categoria 5: La Bimba con la Chiglia di Michele Bava; Categoria 6: Yenky di Carlo Callori; Categoria 7: 585 di Paolo Brescia; Categoria 8: Speedy Bonsai di Andrea Caracci; Categoria 9: Luna e l’altra di Antonio Tacca;
Classifica 2° Trofeo Interforze Millevele: La sfida tra le Forze dell’Ordine (riservata agli equipaggi di Polizia Stradale, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e Capitaneria di Porto) è vinta dall’equipaggio della Capitaneria di Porto.
Classifica Millevele Young: Questa la classifica dei giovani velisti che si sono affrontati nella Millevele Young del 30 e 31 maggio:Classe Optimist Cadetti: 1° Alessandro Boschetti – 2° Elisa Lazzaroni – 3° Lorenzo Mirra; Classe Optimist Juniores: 1° Arianna Stradolini – 2° Margherita Monticelli – 3° Filippo Bozzo; Classifica Classe 1 Metro – Modellini radiocomandati1° classificato: Enrico Audizio; 2° classificato Gigi Audizio; 3° classificato Luca Mondini – Lorenzo Cavallari.

1 commento:

www.dariopetrolati.it ha detto...

Caro Andrea,
anche stamane ho sollecitato la Lega di Padova , è gente quieta e se la prendono con calma
Eppoi da un poco troppo di tempo ci sono ste benedette elezioni che hanno prosciugato tutte le debolezze di chi respira.
Tutto pertanto resta in passiva attesa sorridono e si spera che venga riconfermato Zanonato chè nonostante la personale antipatia io gli riservi è l'unico in grado di gestire la città del Santo.
Ha messo daccordo il rosso ed il nero.
Sai che io mi prosciugo nel campo della ricerca non solo storica ma anche letteraria.
Ora sto buttando giù Fatti e Fattacci in prosa piccole tragiche storie della Padova murata ove io trovo sbircio sempre .
Eppoi la poesia mia intendo il mio verseggiare quotidiano sul mio blog è stampato anche in manifestini nel Comune di Cadoneghe chè c'è una banda di bambini:I Fiati di Cadoneghe" sono bravissimi e siccome qualche anno fa scrissi su loro ora hanno messo sul loro sito i miei versi.
Anche ieri tra autorità in pompa magna ed io in bici mi hanno battuto le mani e guardato come se fossi rarità.
Indicato a dito e mi sono trovato anche a disagio chè proprio stavo notando un volo di farfalla bianca che finì sul flauto traverso di una ragazzina della banda.
E fu allora che rividi la bella dott.sa poco più che ragazza dell'Arcella.
Una emozione dietro l'altra.
Il mio 2 giugno festa della repubblica l'ho passato come se me lo fossi immaginato: dentro un parco tra gente tanta che ascoltava la banda e io con la testa per aria a bocca aperta per sentire musica e osservare stupito la natura fatta anche di gente.
E tu con le tue avventure le foto sempre incantevoli mi fai sentire lontano come se fossi un affabulatore per chissà chi.
Ti ricordo sempre e desidero rivederti,speriamo presto.Anche perchè ho da contarti un incontro che ho avuto con Luisa Campanella l'ultima della stirpe Tommaso Campanella.
Mi ha regalato un libro con dedica sottile in cambio del mio che leggerà a Roma il giovedi letterario al Caffè Greco con le amiche.
Grazie per la tua sopportazione e le belle vedute e la conoscenza personale che mi hai donato.
Vai sul mio blog ogni tanto per favore troverai anche di me immagini riflesse in mura e ricerche sempre di un qualcosa che non so.
Con stima ed affetto.
dario.