lunedì 15 giugno 2009

MELGES 24: IL TITOLO ITALIANO A UKA UKA RACING


14 giugno - Sono gli appunti di questa ultima giornata di prove valide per il Campionato Nazionale Melges 24 che si è svolto a Cagliari nell'ambito della quarta prova del Circuito Volvo Cup. Difficile riassumere 4 giorni di regate, 12 prove, le emozioni di ognuna, le condizioni del vento che si è espresso in ogni sua forma il più delle volte premiando la flotta, in qualche occasione rivelandosi anche dispettoso.
Ricorderemo l'exploit di Pietro Sibello al timone di All In; velocissimo, in questa stagione per la prima volta alla barra di un Melges 24, ha saputo crescere tappa dopo tappa, regata dopo regata conquistano il bronzo finale. Una grande soddisfazione per Pietro, ma anche per il tattico Stefano Orlandi a cui va anche il merito di aver messo insieme il gruppo, per l'armatore Renato Vallivero, per Lorenzo Tonini e per Irene Saderini.
Non meno accanita la lotta nelle prime dieci posizioni. Ci sono Fantastica con Nico Celon, Saetta di Michele Giovannini, Alina con Luca Valerio, Billo Baccani di Furio Monaco, Altea con Andrea Racchelli, Eta Beta di Paolo Testolin e Blue di Dodo Gorla. Sono i primi dieci, tutti pro. Questo campionato infatti ha evidenziato il livello dei professionisti coinvolti e forse per la prima volta per trovare il primo corinthian bisognerà scendere fino alla quattordicesima posizione.
Ricorderemo, a proposito di Dodo Gorla, le sue parole durante la premiazione: "Ringrazio tutti, tutti quanti quelli con cui ho regatato in questi lunghi anni. Questa è per me è l'ultima regata, l'ultimo campionato. Lascio qui. E' giunto il momento giusto. Grazie, grazie a tutti". L'applauso che risponde a questo saluto è a sua volta il ringraziamento della classe e dei suoi regatanti a un protagonista del livello, della sportività, eleganza e correttezza del calibro di Dodo Gorla.
Ricorderemo anche lo straordinario successo di Spirit of Nerina-Conte of Florence timonato da Fabio Mazzoni che alla prima stagione in Melges 24 conquista il titolo Corinthian.
Ricorderemo la straordinaria accoglienza della Lega Navale di Cagliari e quattro giornate che solo la Sardegna sa regalare.
Video riassuntivi e interviste ai protagonisti sul sito canale YouTube della Volvo Cup :

Nessun commento: