domenica 26 aprile 2009

VELA STELLARE ALLA MARINA DI SCARLINO, NEGRI-DEVOTI ANCORA IN TESTA


La Marina di Scarlino, 25 aprile 2009 - Un grande Diego Negri, con l’argento olimpico Luca Devoti a prua, ottiene oggi un terzo e due primi posti nelle tre prove disputate, consolidando così il suo primato in classifica nel Campionato di Distretto Star in corso di svolgimento al Club Nautico Scarlino. Perfetta oggi la giornata, con un vento da Sud Sud Est ruotato poi a Sud, tra gli 8 e i 14 nodi, con tre prove assai tecniche e combattute. La flotta italiana della classe olimpica Star ha dimostrato un ottimo livello in acqua e grande correttezza in un campo di regata baciato oggi dal sole e in cui si sono visti incrociare anche branchi di delfini.
La prima prova è stata vinta dall’equipaggio romano di Giampiero Poggi (AV Bracciano, ex campione italiano Star e Snipe) e Giancarlo Del Col, che hanno preceduto i gaetani Simeone-Colaninno e Negri-Devoti, usciti vincitori da un lungo duello con i trentini Santoni-Toccoli. Diego Negri e Luca Devoti sono poi venuti fuori prepotentemente nelle altre due prove, vinte con autorità. Bene nella seconda e terza prova l’equipaggio di Alberto Barovier, velista di Coppa America membro del Team Bmw Oracle Racing che regata in questa stagione con il brasiliano Marcelo Ferreira a prua, storico prodiere di quattro medaglie olimpiche con Torben Grael.
“Una giornata davvero bella”, ha detto l’azzurro Diego Negri, tre Olimpiadi per lui nelle classi Laser e Star, “il campo di regata qui è magnifico e mai scontato, oggi il vento obbligava a ragionare molto e ne sono venute fuori prove molto divertenti e combattute. Bisogna sempre stare attenti. Siamo qui da una settimana, ci siamo allenati anche con la bella brezza termica di Maestrale con onda e anche lì non c’erano mai bordi obbligati, tecnicamente un campo davvero utile. Anche gli spazi enormi della Marina, a disposizione dei regalanti, e la disponibilità del personale del porto e del Club ci fanno sentire davvero a nostro agio”. In classifica generale, dopo 5 prove con uno scarto, conducono Negri-Devoti (1-2-3-1-1) davanti ai nazionali Silvio Santoni e Fabio Toccoli (CV Tortole, 3-1-4-4-10), ai romani Cristofori-Stilo (2-7-16-3-4) e a Poggi-Del Col (5-3-1-ocs-8).

Nessun commento: