giovedì 30 aprile 2009

RAFFICHE MATCH RACE CUP: VINCE ONOFRI !






Riuscitissima la prima manifestazione nata dalla collaborazione tra CUS Ancona, Raffiche Sailing Group asd e Comitato Intercircoli. Due splendide giornate di vento hanno fatto da sfondo al primo atto della “Raffiche MR Cup”, regata con la formula del match race, disciplina destinata ad avere sempre più successo. Otto gli equipaggi invitati per un totale di trentatre atleti, un equipaggio interamente femminile, due le barche a disposizione per regatare, grande profusione di mezzi di assistenza e grado 4 assegnato alla manifestazione dalla Federazione Internazionale della Vela. A vegliare sulla regolarità degli incontri, l'esperto capo arbitri nonché arbitro nazionale Flavio Carsughi.
Il venerdì è stato il momento della prova delle barche: ciascun equipaggio si è avvicendato a provare le imbarcazioni -fornite dall'organizzazione- con le quali si sarebbe regatato nel week end.Il programma prevedeva lo svolgimento di un girone all'italiana, per poi passare alle semifinali tra i primi quattro e infine alle finali.Sabato alle 11:30 si è dato il via alle danze: un caparbio Comitato di Regata presieduto da Pierluigi De Luise e una macchina organizzativa impeccabile hanno permesso di tornare a terra poco prima del tramonto con un bottino di sedici “voli” (serie di incontri) portati a termine. La classifica provvisoria vedeva in testa l'equipaggio dorico capitanato da Jacopo Lacerra che, con un parziale di sei vittorie su sei regate disputate, aveva matematicamente concluso il girone al primo posto.
In una domenica mattina ventosa la sveglia suona presto e alle 10:30 scatta il segnale di avviso della prima prova del giorno. Portato a termine l'intero girone si passa alle semifinali: Lacerra batte Soyer 2-1; Onofri batte Migliarini 2-0.Nel primo incontro di finale l'equipaggio di Onofri (Fabrizio Onofri, Luigi Tomasini, Camilla Novelli, Jacopo Di Giuseppe), in rappresentanza del Raffiche SG ASD, parte subito aggressivo infliggendo una penalità all'avversario e conquistando il controllo del match. 1-0. La partenza del secondo match sembra sancire la superiorità del team Raffiche, che infligge nuovamente una penalità a Lacerra. Lacerra parte avanti ma Onofri insegue a breve distanza. A metà del percorso Lacerra riesce, con abile mossa, ad allungarsi sul proprio inseguitore tanto da permettergli di scontare la penalità (un giro su se stesso) e restare avanti con un piccolo margine. Quanto basta per tagliare la linea d'arrivo davanti: 1-1.
Il match decisivo parte con Lacerra in posizione di vantaggio, come il regolamento prescrive per chi vince il girone iniziale. Onofri però incalza e spinge l'avversario in anticipo sulla linea di partenza, quindi lo lascia per partire libero sulla destra. Lacerra incappa in una partenza anticipata che lo costringe a rientrare, compromettendogli il match e il risultato finale. Vince la prima edizione del “Raffiche MR Cup” l'equipaggio anconetano composto da Fabrizio Onofri, Luigi Tomasini, Camilla Novelli, Jacopo Di Giuseppe.
Ma vince soprattutto la voglia di sport, e di uno sport bello come quello della vela, che in una città dalla cultura e dalle tradizioni marinare come Ancona ha bisogno di essere valorizzato meglio.L'auspicio è che la sinergia venutasi a creare tra il Raffiche Sailing Group asd (che ci ha messo le competenze, i mezzi e le persone), il CUS Ancona (barche, atleti ed estrema disponibilità) e i Circoli anconetani (SEF Stamura, Ancona Yacht Club e LNI), sia solamente la base da cui partire per promuovere lo sport della vela attraverso un'attività strutturata in maniera innovativa.
Prossimo appuntamento sabato 30 maggio, specchio acqueo antistante le sedi dei circoli SEF Stamura e LNI a Marina Dorica: Rotaract Cup.

Nessun commento: