venerdì 24 aprile 2009

LA SCUOLA VELA DI MASCALZONE LATINO


Ha preso il via ieri, giovedì 23 aprile, il Trofeo Accademia Navale e città di Livorno, giunto quest'anno alla sua ventiseiesima edizione. Mascalzone Latino, impegnato contemporaneamente con il Farr 40 nelle acque sarde di Porto Rotondo per la prima tappa del Circuito Europeo di classe, sarà presente all'importante appuntamento con una rappresentanza giovanile della scuola di vela e uno stand allestito nel villaggio Tuttovela.
Creata a Napoli da Vincenzo Onorato nel 2007, la Scuola vela di Mascalzone Latino è nata con l'obiettivo di organizzare corsi di vela gratuiti destinati alle fasce sociali più deboli. Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il contributo di Kinder+Sport, è stato istituito al fine di aiutare i bambini meno abbienti ad incontrare il mare ed imparare il lavoro di squadra e la fiducia nel prossimo, crescendo con una possibile prospettiva di lavoro nel ramo nautico-sportivo. La Scuola oltre ad insegnare lo sport della vela è un vero e proprio laboratorio aperto per far confluire esperienze, passione e professionalità dove la filosofia del "saper fare" si sposa con quella delle antiche tradizioni marinare.
"Il Trofeo mi è sembrata la giusta occasione per promuovere questa iniziativa - ha spiegato Vincenzo Onorato, presidente di Mascalzone Latino - perché con essa condivide l'obiettivo di far conoscere, attraverso uno sport come la vela, valori fondamentali quali il lavoro di gruppo, la lealtà, la forza e il coraggio."
La Scuola Vela Mascalzone Latino rispecchia alcuni valori che il progetto Kinder+Sport porta avanti: vivere lo sport e la pratica sportiva anche come occasione per socializzare e imparare valori come il rispetto delle regole, lo spirito di squadra e la lealtà verso gli altri, fondamentali nello sport come nella vita.
L'altro ieri, mercoledì 22 aprile, ha preso il via a Napoli il nuovo corso di vela gratuito per i bambini organizzato dalla Scuola di Mascalzone Latino.

Nessun commento: