sabato 25 aprile 2009

La compagnia della Vela di Grosseto al Campionato Europeo Techno 293


Si è concluso da pochi giorni il Campionato Europeo Techno 293 che si è svolto a Lacanau, Francia, dal 10 al 15 aprile.

Per la prima volta la Compagnia della Vela Grosseto ha partecipato ufficialmente con una squadra ad un evento internazionale. Interessante la prestazione dei giovani atleti grossetani al campionato europeo giovanile. Andrea Mauro e Paolo Marconi sono risultati i migliori atleti della Compagnia della Vela Grosseto in una flotta veramente numerosa. Prova di endurance per Riccardo Fuligni e Riccardo Fiorini. Edward Fogli all'esordio europeo si difende ed è 2° dei giovani nati '97 e finalmente la campionessa del mondo Catherine Fogli risale sulla tavola dopo il lungo infortunio. “Nessun risultato di rilievo se non qualche buon parziale di giornata – commenta Niccolò Antichi, istruttore FIV accompagnatore degli atleti grossetani - quel che più conta è lo spirito di squadra maturato nei dieci giorni della trasferta che servirà per affrontare la stagione agonistica nazionale”.

Il piccolo lago di Lacanau nei pressi di Bordeaux ha regalato splendide giornate di regate con venti sempre variabili fino a 25 nodi l'ultimo giorno. Un campo di regata difficile e molto tecnico e sopratutto un campionato di altissimo livello considerata anche la presenza delle squadre nazionali italiane, inglesi e naturalmente francesi. In tutto sono state disputate 10 prove ed è stato raggiunto il record delle iscrizioni, 200 atleti.

I risultati finali: Vince il campionato Samuel Sills (Gbr) e nel campo femminile Lei Mattea (Fra). Due argenti per l'Italia grazie agli atleti della Lega Navale Italiana Civitavecchia Mattia Camboni nellU15 maschile e Veronica Fanciulli nell'U17 femminile. Gli atleti grossetani: Catherine Fogli 4a, Paolo Marconi 10°, Andrea Mauro 15°, Edward Fogli 25°, Riccardo Fiorini 58°, Riccardo Fuligni 63°.


Nessun commento: