lunedì 27 aprile 2009

FARR 40 EUROPEAN CIRCUIT IL BRUTTO TEMPO SEGNA LA FINE DELLE REGATE


Nulla di fatto nell'ultimo giorno di regate del Circuito Europeo Farr 40, le pessime condizioni meteo dell'ultimo giorno non hanno permesso lo svolgimento di alcuna regata. Iniziata venerdì 24 aprile, la manifestazione si è disputata nelle acque sarde di Porto Rotondo. Dodici gli equipaggi partecipanti, provenienti da diverse parti d'Europa, cinque le prove svolte che hanno permesso di delineare la classifica. Fiamma di Alessandro Barnaba ha vinto con 14 punti, secondo a pari merito si è piazzato Nerone di Massimo Mezzaroma, terza Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato.
Dopo aver conquistato la vetta della graduatoria, con due primi posti nella prima giornata di regate, i Mascalzoni hanno ottenuto dei risultati altalenanti nel secondo giorno. Sabato si sono disputate tre prove con vento sui 10-15 nodi e mare quasi mosso, oltre all'ottimo primo posto nella seconda prova di giornata, nelle altre due regate, a causa di un'autopenalizzazione in boa (due giri su se stessi) per non incorrere in una penalità ed una partenza non-delle-migliori l'equipaggio di Vincenzo Onorato ha ottenuto un 6° e un 7° posto, concludendo in terza posizione del podio con 16 punti totali in classifica generale.

Il risultato è rimasto dunque invariato nella giornata di domenica in quanto non è stata effettuata alcuna regata a causa delle avverse condizioni meteo. Nubi temporalesche hanno minacciato sino dalla mattina presto l'uscita in mare degli equipaggi, rimasti a terra su ordine del Comitato di regata che, appena alle ore 12, ha dato il segnale di mollare gli ormeggi e dirigersi sul campo di gara. Il vento però non era d'intensità sufficiente per regatare, alle ore 14, viste anche le previsioni di peggioramento del meteo, si è preferito annullare tutto e rientrare in banchina.
Fiamma (1° classificata), Nerone (2° classificato) e Mascalzone Latino (3° classificato) con i rispettivi tattici, Tommaso Chieffi, Vasco Vascotto e Adrian Stead, hanno preceduto Flash Gordon, giunta in quarta posizione a paripunti (26 in totale) con Enfant Terrible di Alberto Rossi con Pietro d'Alì alla tattica.
"Sono state belle regate - ha commentato a margine della premiazione Vincenzo Onorato, timoniere di Mascalzone Latino - sono molto contento che abbia vinto Fiamma perché gli italiani, in questo momento nella classe Farr 40, sono certamente i più forti. Alessandro (Barnaba, timoniere di Fiamma ndr), Tommaso (Chieffi, tattico di Fiamma ndr) ed il loro equipaggio hanno dimostrato di poter ambire al titolo mondiale senza alcun problema. Speriamo che Joe Fly torni in acqua per il Campionato del Mondo, così potremmo vedere almeno cinque o sei barche italiane al top oltre, ovviamente, a tutti gli equipaggi stranieri."

Nessun commento: