giovedì 12 marzo 2009

XIX Campionato Invernale - Circolo Nautico NIC di Catania


Domenica 8 Marzo si è corsa la seconda e la terza prova del Campionato Invernale 2009 organizzato dal Circolo Nautico NIC.
Si è iniziato a regatare in una giornata soleggiata con vento di 8-10 nodi proveniente da est-sud-est. Sin dalla partenza si mettevano in luce nella classe delle imbarcazioni più grandi della categoria Crociera/Regata le imbarcazioni Harahel di Di Mauro, Alwarosky di Siculiana e Athanor di Russo. Più staccato il vincitore della prima prova Nautilus QQ7 di Piazza. Nella classe delle imbarcazioni più piccole si assisteva ad una lotta serrata fra Wolverine di Dell’Aria e Magic Bus di Calì. Alla fine vinceva la prima imbarcazione con un distacco di circa un minuto. Al terzo posto si piazzava Goodfellas del messinese Morace. L’imbarcazione Buricchia Kammelasoru di Emaldi, dopo una buona partenza perdeva via via delle posizioni a causa di alcuni errori di manovra in prossimità delle boe.
In classe Gran Crociera si assisteva alla ripresa di Marinda di Consoli che, grazie al vento più sostenuto rispetto alla prima prova, riusciva a sopravanzare il vincitore della regata precedente del Campionato, il messinese SIF di Fiannacca, e l’eterno rivale Mollichina di Francese.
Nella seconda prova il vento si manteneva costante sempre da est-sud-est ed aumentava leggermente di intensità. Nella seconda classe ancora lotta serrata fra Harahel di Di Mauro, Athanor di Russo e Alvarosky di Siculiana che finivano la regata con distacchi di pochi secondi. Quarto giungeva in questa occasione Veron X di Lo Vetro che sopravanzava Nautilus QQ7 di Piazza. In terza classe, dopo una partenza anticipata di Buricchia Kammelasoru di Emaldi, la regata vedeva una lotta serrata fra Goodfellas del messinese Morace, Magic Bus di Calì e appunto Buricchia Kammelasoru di Emaldi che concludevano nell’ordine nel giro di poco più di un minuto. Più staccato il vincitore della prima prova della giornata: Wolverine di Dell’Aria.
In classe Gran Crociera nuova vittoria di Marinda di Consoli che precedeva Mollichina di Francese e Stand by me di Pipitone.
Nella classifica generale del Campionato nella seconda classe dominio di Harahel di Di Mauro che, con i primi due posti conseguiti nella seconda giornata, stacca Athanor di Russo e Nautilus QQ7 di Piazza. Più attardato dalla squalifica della prima prova Alwarosky di Siculiana in quinta posizione sopravanzata anche da Squalo Bianco di Costa. Nella terza classe lotta più serrata fra Goodfellas di Morace che precede di due punti Magic Bus di Calì e Wolverine di Dell’Aria. Più staccato Buricchia Kammelasoru di Emaldi che sconta la squalifica della prima prova. In categoria Gran Crociera Marinda di Consoli, con i due primi posti delle ultime regate, si porta in testa davanti a SIF del messinese Fiannacca e Magic Bus di Calì. Più staccato Stand by me di Pipitone che aveva vinto in questa categoria il recente Campionato Autunnale.

Nessun commento: