lunedì 30 marzo 2009

LA LEGA NAVALE ALLE SELEZIONI NAZIONALI PER I CAMPIONATI EUROPEI E MONDIALI CLASSE EUROPA


da sinistra Davide Mengarelli e Josè Pentericci
Il 20 ed il 21 marzo scorsi la squadra agonistica della Lega Navale ha partecipato alla seconda serie di regate nazionali valide per la selezione ai campionati Europei e Mondiali della Classe Europa che si sono tenute presso il Circolo della Vela di Muggia (TS).

Erano presenti i due portabandiera della Lega, Josè Pentericci e Davide Mengarelli, che si sono distinti già nel 2008 per la presenza alla nazionale azzurra dei Campionati Europei Juniores della classe Europa, e che quest’anno ritentano il successo dell’anno precedente.

Il golfo di Trieste è un campo di regata che può essere molto impegnativo a causa della bora e propria quest’ultima si è messa di “traverso” soffiando impetuosa con raffiche fino a 40 nodi nella prima giornata di sabato costringendo il Comitato di Regata ad annullare le relative competizioni con decisione rapida e coscienziosa.

La domenica mattina invece il Comitato ha saputo sfruttare con rapidità ed efficienza le condizioni offerte dalla giornata con vento sui 10-15 nodi da ovest e ha fatto disputare alla trentina di barche presenti tre regate pulite e regolari, anche se difficili, per la brezza irregolare e a tratti robusta che ha richiesto a tutti gli equipaggi di interpretare le condizioni meteo marine con attenzione.

Nel corso delle tre regate Mengarelli, più a suo agio con vento medio, ha saputo sfruttare appieno le sue abilità tecniche, riuscendo sempre a mantenersi nelle prime tre posizioni della flotta, mentre Pentericci che predilige condizioni di vento forte è riuscito solo parzialmente a sfruttare le sue potenzialità.

La classifica finale ha premiato l’impegno dei velisti della Lega Navale che si sono comportati ottimamente: Davide Mengarelli quarto (primo Juniores) e Josè Pentericci tredicesimo.

Nessun commento: