domenica 1 marzo 2009

GLI EQUIPAGGI DEL CLUB NAUTICO ALLE REGATE NAZIONALI CLASSE 420


da sinistra: Falcetelli, Franciolini, Mazzanti e Palestrini


Dal 22 al 24 febbraio si è disputata presso il Circolo Velico Pietrabianca a Rosignano Marittimo in provincia di Livorno, la seconda regata nazionale della classe 420, valida sia come selezione per il Campionato Europeo che anche per il Campionato del Mondo.

Per il Club Nautico hanno partecipato gli equipaggi Falcetelli Francesco - Franciolini Gabriele (attuali campioni italiani assoluti e juniores 2008) e Mazzanti Lidia - Palestrini Giulia.

Il primo giorno si sono disputate due regate con un robusto vento di scirocco sui 18 nodi che insieme ad un’onda ben formata di 80 cm ha messo a dura prova molti equipaggi ( i classe 420 sporgono dall’acqua per soli 30 cm n.d.r.). Nella seconda giornata di regate, dopo una prima prova con vento leggero e molto irregolare a causa dei diversi temporali nella zona, il Comitato di regata si è visto costretto a sospendere lo svolgimento delle competizioni a causa di un avviso di mal tempo in arrivo.

La manifestazione si è poi conclusa il terzo giorno con buone condizioni meteo caratterizzate da una fresca brezza di mare che ha tenuto la scena in entrambe le due belle regate di chiusura; complessivamente in tre giorni di gare si sono disputate cinque prove.

Attualmente gli atleti Falcetelli Francesco - Franciolini Gabriele sono quinti nella classifica nazionale assoluta e secondi juniores mentre la coppia Mazzanti Lidia - Palestrini Giulia è dodicesima ma in buon recupero considerato che ha ampi margini di miglioramento.

Per tutto lo specifico allenamento alla selezione nazionale dei Campionati Europei e Mondiali entrambe gli equipaggi del club Nautico si stanno avvalendo della preparazione del velista professionista Riccardo De Felice.

Nessun commento: