venerdì 13 marzo 2009

DOMENICA SUL GARDA IL 31° TROFEO BIANCHI


BOGLIACO DI GARGNANO. Scatta questa domenica 15 c.m. alle 9 e 30 dal porticciolo di Bogliaco 2000 la stagione primaverile-estiva del Circolo Vela Gargnano. La sfida è il 31° Trofeo Roberto Bianchi, gara riservata alle flotte monotipo (Asso 99, Protagonist, Ufo 22, Melges 20, Dolphin Mr e 81, altre ancora) e cabinate. Roberto Bianchi è stato un affermato costruttore e progettista, tra i primi in Italia ad utilizzare la vetroresina con il celebre “Aleir”, un super Fd che conquistò ben due podi assoluti nella Centomiglia di fine anni ’60 con l’equipaggio dei fratelli Magrograssi, i velisti gargnanesi campioni d’Italia con l’olimpico FD nel 1968 sul mare di Trieste.
Il percorso del trofeo Bianchi prevede una Media "long distance" (di poco meno di 13 miglia, circa 25 chilometri) sulla rotta Gargnano-Isola del Trimelone-Gargnano con arrivo e partenza dal porticciolo della Marina di Bogliaco 2000 nella frazione gargnanese di Bogliaco. Sarà una regata dal sapore storico-artistico visto che l'isolotto del Trimelone festeggia quest'anno i 100 del manifesto del Futurismo. Su questo lembo di terra Marinetti e Boccioni trascorsero, infatti, buona parte del periodo del primo conflitto mondiale.
Tornando alle gare della stagione del Circolo Vela Gargnano, il 3 maggio la classe Optimist dei velisti "Under 15" si ritroverà al porticciolo di Bogliaco per il “31° trofeo Antonio Danesi”. Dal 23 al 24 maggio sarà la volta della ambita “Gentlemen’s Cup”, la gara internazionale per monotipi riservata ai timonieri-armatori. In acque marine si disputerà la "21° Cento Cup", Match-Race di Grado 1 con al via i grandi specialisti delle sfide a due della America’s Cup, regata alla quale il Circolo Vela del lago di Garda è già iscritto con il consorzio “GreenComm Challenge”. Il clou degli eventi sarà tra fine agosto e la prima settimana di settembre. Il 30 agosto si correrà la 43° edizione del Trofeo Gorla e la 50 Miglia per i multi scafi, fino al 4 settembre il Campionato del mondo del catamarano Tornado (classe olimpica dal 1976 al 2008), il 5-6 settembre la 59° Centomiglia Velica-Trofeo Conte Alessandro Bettoni e la 4° MultiCento-Trofeo Giorgio Zuccoli, la CentoPeople per le barche da diporto ed i progetti di velaterapia. Il 26-27 settembre tornerà la “3° Childrenwindcup”, gara promossa con l’Ospedale dei Bambini di Brescia e l’Associazione Bambino Emopatico. Il 25 ottobre il "trofeo dell’Odio" chiuderà l’annata agonistica. Tutta l’attività 2009 gode già del patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia, degli Assessorati allo Sport e al Turismo della Provincia di Brescia, della collaborazione del consorzio Riviera dei Limoni.

1 commento:

www.dariopetrolati.it ha detto...

Caro Andrea,
tra cinque minuti di orologio vado.anzi andrò ,fisicamente alla Lega sperando di concretizzare quanto tu sai.
Le cose i fatti le foto che sono nel tuo sito sempre stampo e faccio vedere ai miei amici di "terra".
Spero di poterti dare una risposta in giornata,tu per favore non t'impoltrire mai e cerca di farmi vedere raccontare.
Grazie per la tua "salata" amicizia che sa di mare pulito.
dario.